Il cantautore e i suoi attrezzi, “Fabrizio De André artigiano della canzone” in viadelcampo29rosso

Di il 27 Febbraio 2019

GENOVA – Sabato 2 marzo 2019, alle ore 17.30, in viadelcampo29rosso Martina Vavassori racconterà il suo ultimo lavoro “Fabrizio De André artigiano della canzone”, pubblicato da ZONA Music Books.

Un’occasione per guardare alla figura del grande cantautore attraverso i “ferri” del suo mestiere, agli “attrezzi” che compongono la sua poetica, agli “utensili” che hanno reso intramontabili e attualissime le sue canzoni. Il suo approfondimento ci porta a esplorare la forte tecnica, la perizia nella ricerca di parole, di suoni e strumenti che fanno delle canzoni di De André un emblema che attraversa il tempo e le generazioni.

 

 

Insieme a Laura Monferdini della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce l’emporio-museo viadelcampo29rosso, Martina Vavassori ci porta nel mondo tanto caro a De André, quello della “costruzione” di musiche e parole che, proprio per il loro raffinato intreccio, restano ancora oggi, a distanza di vent’anni dalla scomparsa dell’artista, esempio del “fare canzone”, ineguagliabili capolavori della musica e della poesia.

L’attenzione rivolta soprattutto a due grandi album del cantautore genovese “Non al denaro non all’amore né al cielo” (1971) e “Crêuza de mä” (1984) di cui l’autrice esplora il linguaggio e la costruzione dei testi e di cui verranno mostrati rari originali in vinile e proposte all’ascolto rare versioni.

Sarà presente all’incontro l’editore Piero Cademartori (Editrice Zona).

 

 

Martina Vavassori è nata a Bergamo nel 1991. Dopo la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere, conseguita alla Statale di Milano nel 2014, ha proseguito gli studi all’Università di Bologna e, nell’ambito del programma Erasmus, alla Leibniz Universität di Hannover. Si è laureata in Letterature moderne nel marzo del 2017 a Bologna.

Per info

Ingresso libero

https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso/

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento