Il batterista Ellade Bandini racconta Fabrizio De André in ViadelCampo29rosso

Di il 9 Giugno 2023

GENOVA – Lunedì 19 giugno dalle 16 viadelcampo29rosso ospiterà Ellade Bandini, la storia della batteria nella musica leggera italiana, per raccontare e omaggiare Fabrizio De Andrè. Ellade incontrerà tutti coloro che vorranno accoglierlo nella città che lui ama come l’artista e l’uomo che ha seguito per molti anni in concerto, suggellando alcuni tra i momenti più alti della storia della musica italiana. Con lui l’amico musicista Roberto Bergamini.

Bandini, figlio di quell’Emilia-Romagna che rappresentava, con le sue balere, la miglior tradizione orchestrale dell’intero panorama italiano, come il liscio, gli slow ed anche il “gezz”, vive la musica con la passione dell’eterno ragazzo, ma anche col rigore del professionista e dell’artista coinvolto. Passionalità che emerge in ogni sua dichiarazione, temperata da “ratio” e da profondità.

Batterista, Bandini suonato con i più grandi artisti del panorama musicale italiano: Mina, De André (padre e figlio), Guccini, Lauzi, Venditti, Radius, Capossela, Bertoli, Concato, Edoardo Bennato, Endrigo, Vecchioni, Branduardi, Ron, Paolo Conte, Zucchero.

Il talento di Ellade viaggia da sempre con simpatia e disponibilità e così il 19 Giugno, racconterà del suo De André con la luce negli occhi che tradisce l’amore per l’amico.

Lo farà in ViadelCampo29rosso, spazio museo di proprietà del Comune di Genova, gestito dal febbraio 2012 dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, uno scrigno di tesori dedicato alla “scuola genovese” dei cantautori e ormai conosciuto in tutta Italia e all’estero.

Fonico per la giornata Matteo Trooilo.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Info: info@viadelcampo29rosso.com

Tel. 320.8809621 – 010.2474064

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento