Il 18 maggio la musica torna negli spazi del centro storico di Genova con Mozart

Di il 18 Maggio 2022

Il Collegium Vocale Immacolata e Polyphoniae Studium di Genova eseguirà, nell’ambito della Genova BeDesign Week, nell’antica e suggestiva chiesa dei Santi Cosma e Damiano, il Requiem KV626 di Wolfgang Amadeus Mozart (1791).

GENOVA- Da sempre il Requiem di Mozart ha suscitato una grande varietà di sentimenti: dall’autentico interesse per le idee musicali innovative, alla curiosità spicciola; dalla meraviglia per le soluzioni illuminanti, al gossip noir e alle polemiche. Ancora oggi, accostarsi al Requiem KV626 di Mozart vuol dire maneggiare un capolavoro che continua a dire molto del suo tempo .

È lo spirito con cui il Collegium Vocale Immacolata/Polyphoniae Studium, diretto dal maestro Francesco Lambertini, ha iniziato nel 2020, durante il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria, lo studio del requiem KV626 di Mozart.

L’esecuzione di mercoledì 18 maggio alle 21 nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, è dunque il culmine di un lungo percorso.

Dopo mesi di prove online, durante le quali si è letta – ovvero studiata – la partitura, si è passati all’esame vero e proprio di questo prezioso lascito. Finalmente in persona, sotto la guida del maestro, i coristi del Collegium sono via via penetrati nelle complicate fughe, come nei momenti più lirici dell’opera e hanno affrontato con coraggio le difficoltà tecniche di una scrittura prodiga di sfide per tutte e quattro le voci.

I PROTAGONISTI

Il Collegium Vocale Immacolata/Polyphoniae Studium nasce nel 2015 come coro della Basilica di Santa Maria Immacolata, su iniziativa di Don Gianluigi Ganabano.
Il lavoro viene svolto studiando le opere polifoniche del passato e dei giorni nostri con sguardo antidogmatico, senza specialismi filologici o preclusioni stilistiche, ma avendo come unico principio il fenomeno musicale come comunicazione. Consta di 35 coristi circa.

Maestro Francesco Lambertini: pianista e direttore di coro, attivo negli ultimi 20 anni nello studio e nella proposta di repertori polifonici con ensemble professionali e amatoriali.

Ingresso a offerta libera

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento