II sindaco Bucci a Shanghai per la “nuova via della seta”

Di il 6 Novembre 2018

GENOVA – Prosegue la missione a Shanghai del Sindaco Marco Bucci, in occasione della China International Import Exhibition. La missione di sistema è organizzata dal Comune di Genova insieme a Confindustria Genova, Ansaldo Energia, Esaote, Autorità di Sistema Portuale, Consolato Generale d’Italia a Shanghai, e vede la presenza, fra gli altri, del Presidente di Confindustria Liguria e Amministratore delegato di Ansaldo Energia, Giuseppe Zampini, e del Presidente di Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale  Paolo Emilio Signorini.

 

Nella mattinata della seconda giornata il Sindaco ha incontrato i rappresentanti dei genovesi e liguri residenti a Shanghai, esponenti di un’ampia e radicata comunità, disponibile a lavorare insieme al Comune per la Città.  Attivi in ruoli spesso di grande rilievo, in diversi settori economici e professionali, i genovesi a Shanghai si impegneranno a promuovere Genova a tutto campo,  nei settori di rispettiva competenza, lavorando per attrarre imprese, sviluppare turismo, attivare collaborazioni fra le Università per attrarre studenti.

 

A seguire, Bucci ha incontrato il Presidente di Cassa Depositi e Presiti Massimo Tononi, con il quale ha parlato dei grandi progetti della città  e dell’importange ruolo della Cassa.

 

Nel pomeriggio il Sindaco ha assistito alla firma degli accordi fra Ansaldo Energia e Shanghai Electric, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro per lo sviluppo economico Luigi Di Maio, per la fornitura da parte di Ansaldo di una turbina  a gas GT36 destinata alla centrale a ciclo combinato di Minhang.

 

Il Sindaco ha rilevato che gli importanti accordi avranno significative ricadute economiche sulla Città, e ha sottolineato come esista uno stretto legame fra Genova e Ansaldo Energia, azienda storicamente radicata nel nostro territorio ma proiettata verso i mercati mondiali, nel segno di una sinergia e interazione strategica e sistemica che rinforza sia la Città,  sia l’azione stessa dell’azienda.

 

Nel pomeriggio Bucci ha assistito anche alla firma dei Memorandum of Understanding fra Shanghai Electric e altre due importanti aziende genovesi,  Leonardo e Fincantieri.

 

In serata il Sindaco ha incontrato la delegazione ufficiale italiana, guidata dal Vice Presidente del Consiglio e  Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio.  Bucci ha chiesto a Di Maio, in particolare, di sostenere presso le Autorità Cinesi il ruolo importante che Genova può avere nel grande progetto della rotta marittima intercontinentale  “nuova via della seta”, per la posizione strategica della Città e del suo porto, in quanto punto di partenza del “corridoio Reno-Alpi”. Bucci ha anche sostenuto presso il  Ministro le richieste di Esaote di modifica di  alcuni recenti provvedimenti, che danneggiano le prospettive di mercato dell’importante azienda genovese.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento