- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
I prossimi appuntamenti di “Racconti in tempo di peste” sono dedicati al tema ricostruzione
GENOVA – La seconda parte dei Racconti in tempo di peste, dal Giorno 51 al 100, è dedicata alla ricostruzione. Saranno le storie di chi ha superato difficoltà , traumi, rivoluzioni, cambiamenti ad andare on line ogni giorno a mezzogiorno sui siti teatropubblicoligure.it / raccontiintempodipeste e facebook.com / raccontiintempodipeste. La stagione on line ideata da Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia, è iniziata il 9 marzo con il blocco nazionale causato dall’epidemia di Covid-19, ha superato i 10.000 follower e le 243 mila visualizzazioni. Si estende su 100 giorni con 100 artisti per 100 racconti e ogni video è realizzato appositamente per questo progetto. Come nel Decameron di Giovanni Boccaccio, in cui l’allegra brigata di dieci fra uomini e donne fecero dell’isolamento necessario un momento vivo di racconto e di umanità in attesa della rinascita del mondo reale, così è nato un luogo virtuale dove darsi appuntamento, per proseguire a raccontare e ad ascoltare storie.
Il primo Racconti in tempo di peste dedicato alla ricostruzione è in programma martedì¬ 28 aprile (Giorno 51) con Anita Vitale, protagonista di Un canto mediterraneo e della Disfida di Barletta, spettacolo e certame cavalleresco prodotti da Teatro Pubblico Ligure. La voce di Anita Vitale esegue il brano Quantu custa di sua composizione. Mercoledì 29 aprile (Giorno 52) l’attore Massimo Greco legge Una storia d’amore tra due eunuchi cinesi di Tonino Guerra. Si prosegue giovedì 30 aprile (Giorno 53) con Stefano Nosei che canta Sulla luna di Gianni Rodari, di cui ricorre il centenario della nascita.
Racconti in tempo di peste è l’ideale continuazione di Soriteatro 2019/2020, fino a quando ci si potrà rivedere.
Teatro Pubblico Ligure ha messo i Racconti in tempo di peste a disposizione dei Comuni con cui collabora da anni, da Venezia a Ragusa, che li accolgono sui loro siti istituzionali. Un’alleanza stretta per offrire ai cittadini, ogni giorno, un momento di arte e di poesia. Oltre al Comune di Genova, che rilancia i Racconti su https://www.visitgenoa.it/100-racconti-tempo-di-peste su https://www.facebook.com/genovamorethanthis/settings/?tab=video e su https://www.facebook.com/GenovaTeatro/si sono uniti fra gli altri Terni, Ameglia, Vezzano Ligure, Recco e Luni.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Blue Monday: l’emergente band genovese conquista il podio del Tour Music Fest
SAN MARINO – I Blue Monday, giovanissima band funk-pop-soul genovese con...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
PRESEPI ACCESI PER L’IMMACOLATA: TRA GENOVA E LE CINQUE TERRE PRENDE IL VIA IL NATALE
Dal presepe artistico di Palazzo Rosso alla grande Natività luminosa...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
“Hollywood in Riviera” e “Lapislazzuli Luce”: fotografia e pittura raccontano Genova
GENOVA – Due giornate dedicate all’arte aprono la seconda settimana...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Sopraelevata chiusa per tre notti in direzione ponente, dalle 22 alle 6
GENOVA – Da questa notte e fino a venerdì 12...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Natale nei Sestieri: dicembre ricco di inizative in nome di una comunità più inclusiva
GENOVA – Con “Natale nei Sestieri 2025”, il Comune di Genova...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Teatro della Tosse: la prima nazionale di “EZ” apre la sezione “Fragilità” del Circumnavigando Festival
GENOVA – Debolezza, potere e cura sono i temi al...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
“Nyumba”: il fenomeno migratorio raccontato attraverso la “sand art” per il Missing Film Festival
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti del 34° Missing Film Festival –...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Sopraelevata chiusa per tre notti in direzione ponente, dalle 22 alle 6
GENOVA – Da questa notte e fino a venerdì...
- 9 Dicembre 2025
- 0
-
Genova si riconferma al vertice dell’Icity Rank 2025 nella categoria “Amministrazioni digitali”
GENOVA – Genova si conferma ai vertici della digitalizzazione...
- 9 Dicembre 2025
- 0
-
ADDIO A SANDRO GIACOBBE, AUTORE DI “SIGNORA MIA” E “GLI OCCHI DI TUA MADRE”
Era malato da tempo, lascia la moglie e i...
- 5 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi