- Torna “Repessin”: oltre 70 banchi di baratto e riuso animeranno via della Maddalena
- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
I 150 ANNI DEL MUSEO DI STORIA NATURALE
La città celebra l’importante traguardo del Museo Civico Giacomo Doria con tre grandi novità: una nuova sala dei cetacei, un’applicazione per smartphone e un inedito apparato didascalico per i bambini. Guarda la galleria fotografica di Emilio Scappini
GENOVA – Il museo civico di Storia Naturale Giacomo Doria compie 150 anni. Punto di riferimento per ricercatori e naturalisti provenienti da ogni parte del pianeta, oggi come allora guarda già al futuro. Venerdì è andata in scena la cerimonia che rievoca la seduta pubblica del Consiglio Comunal,e indetta il 25 novembre del 1913 per intitolare il museo a Doria, e presentate tre importanti novità: la nuova sala dei cetacei, un’applicazione per Smartphone e un inedito apparato didascalico per i bambini.
La nuova sala, aperta al pubblico da venerdì, ha come protagonista un grande capodoglio, un modello del tutto nuovo che va a unirsi a delfini, grampi e a un esemplare di tursiope. Un tuffo in mare fra animali che si possono toccare con mano. L’area è stata regalata dalla Società degli Amici del Museo, che festeggia quest’anno i 90 anni di attività.
L’apparato didascalico è invece costituito da una serie di pannelli caratterizzati da tre linee grafiche: la prima con approfondimenti sulla biologia degli animali esposti, la seconda con l’esame delle specie in pericolo di estinzione e la terza rivolta al pubblico dei bambini con linguaggio e contenuti appropriati.
L’applicazione “Museo Segreto”, realizzata grazie al contributo ottenuto vincendo un bando del MIUR, è rivolta in particolare ai giovani al fine di permettere loro di avvicinarsi con strumenti moderni alle scienze naturali; attraverso la realtà aumentata, vengono messe in luce le competenze e le attività, dietro le quinte, che rendono il Museo una struttura viva, in continua evoluzione.
Guarda la cerimonia nella galleria fotografica di Emilio Scappini:
[huge_it_portfolio id=”83″]
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Mercoledì Scienza”: all’Acquario un viaggio tra grotte sottomarine, biodiversità e misteri degli abissi
GENOVA – Gli Amici dell’Acquario si preparano ad accogliere un...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
“Un’isola medievale nel cuore di Genova”: viaggio guidato tra Casa Colombo, Porta Soprana e le Mura del Barbarossa
GENOVA – Il quartiere del Sestiere del Molo si prepara a essere...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
AMIU, la raccolta differenziata cambia volto alla Foce: nuovi contenitori e porta a porta per il cartone
GENOVA – Parte il nuovo modello di raccolta nel quartiere Foce,...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
Genova verso la città del futuro: il progetto Smart City vola in finale al premio nazionale “PA e Futuro 2026”
GENOVA – Il Comune di Genova entra tra i finalisti...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
Torna “Repessin”: oltre 70 banchi di baratto e riuso animeranno via della Maddalena
GENOVA – Una giornata dedicata al riuso, alla condivisione e...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
Via al progetto “Museo Staglieno”: il Cimitero Monumentale diventa più accessibile con audioguide, LIS e contenuti digitali
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno punta a diventare sempre più...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
“UltrArte” invade il centro storico: 37 artisti trasformano Genova in una galleria a cielo aperto
GENOVA – Per quattro giorni il centro storico di Genova...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
Via al progetto “Museo Staglieno”: il Cimitero Monumentale diventa più accessibile con audioguide, LIS e contenuti digitali
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno punta a diventare sempre...
- 26 Maggio 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone...
- 25 Maggio 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi