HALLOWEEN A GENOVA: GLI EVENTI “HORROR” IN CITTÀ

Di il 28 Ottobre 2021

Il calendario degli eventi previsti per Halloween a Genova

Genova – Feste a tema, notti in compagnia di squali agghiaccianti, percorsi alla scoperta dei segreti di location misteriose e un “Ghost Tour” tra i caruggi del Centro Storico: il programma di iniziative previste per il periodo di Halloween a Genova è ampio, variegato e, soprattutto, “spaventoso”.

Mistery Tour, Ghost Tour e giochi per bambini: i Caruggi diventano horror

Tour guidati per adulti e, per la prima volta, anche dedicati ai bambini alla scoperta dei miti, delle leggende, dei personaggi e dei ‘fantasmi’ nostrani della storia di Genova antica. Dal 29 al 31 ottobre, per i Caruggi, appuntamento con le iniziative del “Lungo weekend del Mistero a Genova- Fantasmi vuoi dei Paesi tuoi”. Il progetto, con la regia del Comune di Genova assessorato Centro Storico e ufficio Grandi Eventi e Municipio I, vede la partecipazione dei principali gruppi storici di figuranti genovesi, e di diverse realtà culturali e associative attive in città, tra le quali: Circolo culturale Fondazione Amon, Explora Genova, D & E Animation, TM Teatro e Musica, Porto Antico di Genova.

La manifestazione prende il via il 29 ottobre con “un Ghost Tour Classico” per proseguire il 30 ottobre con “Ghost Tour Kids” dedicato ai più piccini, per terminare in bellezza il 31 ottobre, con l’oramai tradizionale “Ghost Tour di Genova” consueto appuntamento di molti anni. 

Inoltre, la sera del 31, a partire dalle ore 20.45, presso il cortile di Palazzo Tursi, Via Garibaldi 9, si terranno scene da Musical “Vampires in the night” a cura di T&M Live diretto da Susanna Tagliapietra, parteciperanno alla serata la Compagnia di Danza Shams diretta da Enrica Ricciardi e il gruppo danze Tribal Delight.  

Tutte le iniziative sono gratuite fino a esaurimento posti, alcune attività sono a prenotazione obbligatoria, altre con green pass obbligatorio: le istruzioni per partecipare sono visibili sul portale dedicato a questo link: https://www.exploratour.it/ghosttour/

Venerdì 29 ottobre: 

Dalle 18, quattro visite guidate “Ghost Tour Classico”, con prenotazione obbligatoria, per massimo 40 persone a gruppo per un totale di 160 persone. Ogni partecipante sarà dotato di sistema radioguide per mantenere le distanze di sicurezza.  

Un percorso misterioso tra antichi fantasmi, curiose leggende e tantissime storie inaspettate che si nascondono tra i vicoli della Superba. Per l’occasione si potrà visitare durante il tour l’area archeologica dell’anfiteatro romano dei Giardini Luzzati nuovamente aperta. Il tour è dedicato agli over 14, mentre per i più piccoli non è previsto il sistema delle radio guide. La presenza sarà regolata con prenotazione obbligatoria e protocollo emergenza Covid 19

Info e prenotazioni: https://www.exploratour.it/prodotto/ghost-tour-classico/

Sabato 30 ottobre: 

Ghost Kids, il tour dei bambini – Centro Storico 

Dalle 15, cinque visite guidate, con cinque tappe di animazione per bambini dai 6 ai 13 anni. Le visite saranno svolte con radio guida solo per i bambini.  Lungo il percorso si potrà assistere a tappe di animazione tematiche. Il tour è dedicato agli under 14, mentre per gli adulti non è previsto il sistema delle radio guide. La presenza sarà regolata con prenotazione obbligatoria e protocollo emergenza Covid 19

Info e prenotazioni: https://www.exploratour.it/prodotto/ghost-kids/

Paganini le streghe e il Diavolo – Salone di Rappresentanza Palazzo Tursi 

Alle 18, il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi si animerà con un Recital a più voci, con coreografie musicali realizzate al violino dai musicisti Manrico e Loris Cosso, e Eliano Calamaro.  Partecipano: Marco Alex Pepè (cantore di leggende), Ivaldo Castellani (attore), Graziella Martinoli (attrice). 

Coreografie di danza: Il Gatto Danzante di Roberta Conte, eseguito da Lorenzo Bafico e le Streghe di Paganini eseguite da Gruppo danze Tribal Delight. Performance d’arte visiva immaginaria “dalla musica alla tela” a cura di LeoniArt.

Il recital è dedicato alla memoria del maestro Renato De Barbieri, nel giorno in cui ricorre il trentennale della sua scomparsa, che è considerato uno dei massimi interpreti paganiniani e che più volte ha suonato il Cannone di Paganini. Le sue spoglie sono custodite nel Pantheon del Cimitero Monumentale di Staglieno, accanto a quelle di Camillo Sivori, che è stato l’unico allievo di Nicolò Paganini.  Coreografie in costume storico del 1800 a cura dei Gruppi Storici Sestrese e Sextum. Partecipa il figlio Enrico De Barbieri, ambasciatore di Genova nel Mondo. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti, Green Pass obbligatorio. Per tutte le info scrivi a: fondazioneamon@live.it 

Domenica 31 ottobre  

Ghost Tour, dalle 18.30, diecivisite Ghost Tour con animazione, per le vie e le piazze del centro storico.  Un percorso guidato e animato tra fantasmi, leggende e racconti curiosi che da sempre sono intrecciati alla storia della Superba. Il tour è dedicato agli over 14, per i più piccoli non è previsto il sistema delle radio guide. La presenza sarà regolata con prenotazione obbligatoria e protocollo emergenza Covid 19.

Info e prenotazioni: https://www.exploratour.it/prodotto/ghost-tour/

“Vampire in the night” Cortile di Palazzo Tursi, via Garibaldi 9 (20:45, 21:35, 22:25)

Un momento speciale di intrattenimento misterioso per concludere in bellezza il lungo weekend del mistero. Pillole di musical “Vampire in the night” realizzato dall’Associazione T&M Live. Partecipano alla serata i Gruppi di Danza Shams e Tribal Delight. 

Animano il Ghost Tour: 

Circolo Culturale Fondazione Amon, Gruppo D & E Animation, , Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppo Storico Sextum, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico I Gatteschi, Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova, Explora Genova, Compagnia dei Viandanti, Associazione Culturale Ianua Temporis, Francesco Pittaluga.

Si ringraziano per la speciale collaborazione Spazio Giustiniani, Portierato Sociale Piazza Don Gallo, Comunità San Benedetto al Porto, Giardini Luzzati.

Accompagnano i Ghost Tour: Roberta Mazzucco, Paola Pettinotti, Alessandro Ravera, Enrica Sebastiani, Silvia Simonelli, Rossella Traverso, Rosanna Villa. 

Prenotazioni: https://www.exploratour.it/ghosttour/

Per info: fondazioneamon@live.it

Il giro dei fantasmi con il Ghost Tour Bus il 4 novembre

Un giro dei fantasmi, tutto particolare, è quello che si svolgerà il giorno 5 Novembre all’imbrunire a bordo del “Ghost Tour Bus” 

Un tour da brivido a bordo di un pullman GT , che permetterà al viaggiatore di scoprire i fantasmi, noti e meno noti, che si annidano all’ombra della Lanterna, anche quelli di alcune case definite dimore del mistero. 

Quindi non solo cento Storico ma anche altre zone della nostra bella e intrigante città. 

Sarà sicuramente stimolante introdursi nelle pieghe del tempo, alla scoperta di alcuni aspetti molto spettrali della città di Genova. 

Genova: una città sorprendente, affascinante, misteriosa che invita a scoprire tesori d’arte, di storia, di tradizioni, di memorie e a vivere sempre nuove proposte. Attraente per le infinite prospettive che offre, intrigante per le infinite sensazioni che suggerisce, Genova è una città da conoscere e da vivere provando l’emozione di poter passeggiare, anche seduti comodamente su di un Pullman  GT, nel cuore della storia e di potersi imbattere pertanto, ad ogni angolo nelle tracce delle presenze del passato. 

Chissà mai che ci si possa imbattere, lungo il percorso presso il passo dello zerbino, nello spettro dal truce aspetto… E poi che i più fortunati tra i partecipanti non si trovino a percepire, poco più oltre dello Stadio Luigi Ferraris, l’eco della maledizione della Manente, scagliata sul Marchese Piantelli, magari dopo aver incontrato nei dintorni di Piazza Terralba il fantasma che ci parla dell’ormai perduto Albero d’Oro,  o ancora i sussurri provenienti dalla misteriosa Villa Paradiso la stessa frequentata da Lord Byron nei suoi soggiorni genovesi. 

All’ombra di quel che rimane della fiera del mare, riecheggia ancora  il ricordo dell’oratorio delle anime purganti e delle truci storie fiorite in questi luoghi e mai dimenticate. Mentre intorno Piazza Cavour  si racconta che si aggiri ancor oggi lo spettro del boia, magari intento a lavare la sua scure nel luogo in cui sorgeva la Fontana del Borigotto ormai perduta. Niente di meglio poi, dopo certe vicende cosi sanguigne, che abbeverarsi alla mitica “fonte dell’acqua viva” e, sia pure dopo essersi eccezionalmente fatti dare un passaggio dal “carro delle anime erranti”, Ma certamente non prima di essere stati catturati da quell’impalpabile eppur avvertibile fascino cosi “speciale” saturo di vicende ed presenze meravigliose che è la Commenda di Pre non lontana dal Palazzo/reggia di Andrea Doria che s’affaccia su quello stesso mare dove trovò drammatico epilogo Gian Luigi Fieschi.  

Posti limitati, quota di partecipazione Euro 20,00, ridotto Euro 18,00

per partecipare occorre il Grenn Pass, il tour è svolto nel rispetto delle norme prevenzione Covid 19

Direzione tecnica Genovarent SRL  

Info e prenotazioni: gruppi@genovarent.it – 3713752310 – 3470371785

Brividi al museo alla GAM, Castello d’Albertis e Strada Nuova

Castello D’Albertis Da Sabato 30 ottobre a Lunedì 1 Novembre Solidarietà e Lavoro propone ai piccoli ospiti e ai loro accompagnatori ” Piccoli brividi al museo”, un kit per vivere il castello a tema Halloween, in piena autonomia e sicurezza, accompagnati da una miniguida ricca di storie e giochi, per scoprire i segreti e le collezioni del museo e del Capitano D’Albertis. Costo del Kit: 3 €, acquistabile direttamente in biglietteria. Nella giornata di domenica 31 ottobre avrà invece luogo un’attività condotta direttamente dai Servizi Educativi della Cooperativa, rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. “Un Castello da brividi”, questo è il titolo, vede l’organizzazione di una visita a tappe, con giochi, indovinelli e prove da superare, per scoprire tutti i misteri che si celano nel museo. Con i ragazzi, rigorosamente mascherati, il Castello si popolerà di maghi e streghette, pipistrelli e vampirette! A conclusione , un dolce omaggio. 

INFOCosto 6 € a bambino comprensivo di ingresso e attività. Per info e prenotazioni: castellodalbertis@solidarietaelavoro.it; 0102723820 

Saletta dell’Arte – Bookshop Musei di Strada Nuova Piccoli brividi al Museo! – Sabato 30 ottobre ore 17:00 Educare i ragazzi all’osservazione di un’opera è uno degli obiettivi didattici della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.  In occasione della festività di Ognissanti, i piccoli visitatori saranno quindi guidati nell’osservazione di una selezione di riproduzioni di capolavori di pittura, conservati nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova e caratterizzati da temi iconografici inquietanti e misteriosi
Dopo aver ascoltato gli episodi biblici e le leggende rappresentate nei dipinti, i ragazzi si cimenteranno nella compilazione di alcune schede con quiz di memoria, giochi per allenare la capacità di osservazione e indovinelli. A conclusione , un dolce omaggio.

INFO Durata: 1,5 ore. Costo €7 a partecipante.  E’ gradito presentarsi mascherati. E’ necessaria la prenotazione entro il giorno precedente: tel. 010.2759185; mail biglietteriabookshop@comune.genova.it 

Musei di Nervi- Galleria d’Arte ModernaDa Venerdì 29 a Domenica 31 ottobre : “Piccoli brividi al museo!” Per vivere a tema Halloween la visita della Galleria d’Arte Moderna di Nervi, l’ Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro ha progettato uno speciale kit a tema sul museo per le famiglie ( costo €3), che potranno svolgere una “visita alternativa” delle collezioni in piena autonomia e sicurezza, accompagnati da una mini-guida con interessanti storie e divertenti giochi da vivere insieme ai propri ragazzi. Un libretto che intende avvicinare i bambini al mondo dell’arte in modo accattivante ed attivo, stimolando in special modo il loro spirito d’osservazione. La location è uno scrigno d’arte unico e suggestivo, un patrimonio culturale che può essere trasmesso ai più giovani anche attraverso attività ludiche, al motto di “impariamo divertendoci”! Quest’anno l’iniziativa ritorna con una doppia opportunità: per una gioco-visita da vivere in famiglia ed in autonomia, acquistando il kit direttamente in biglietteria dal 29 al 31 ottobre 2021, oppure per una visita a tema insieme agli operatori didattici nella giornata di Sabato 30 Ottobre alle ore 16. Si invitano i partecipanti a presentarsi in costume a tema “Halloween”, per rendere ancora più gioiosa l’avventura!
INFO Per informazioni e prenotazioni: Tel 010.3726025; mail edu@solidarietaelavoro.it

Acquario di Genova per Halloween: animazioni per famiglie alla scoperta degli “animali mostruosi

All’Acquario di Genova si festeggia Halloween con attività “da brivido”, destinate ad adulti e bambini, nei giorni 30/31 ottobre e 1° novembre.

Nel mondo acquatico, l’aspetto inquietante di alcuni animali è responsabile della loro cattiva fama, molto spesso ingiustificata. Murene, squali, piranha e meduse nell’immaginario collettivo sono percepiti come “mostri”.

Sotto la guida di un esperto, il pubblico può sfatare alcune leggende metropolitane sugli abitanti del Pianeta blu, approfondendo la loro biologia e imparando a rispettarli e a tutelarli.

L’appuntamento per partecipare all’attività, compresa nel biglietto d’ingresso, è presso la vasca del Molo, nella prima sala dell’Acquario.

I minitour, della durata di circa 40 minuti, sono disponibili con doppia partenza alle ore 15:30, 16:30, 17:30 per max 15 partecipanti a turno.

Fino al 1° novembre l’Acquario di Genova è aperto da lunedì a venerdì con orario 10:00-20:00 (ultimo ingresso 18:00); sabato, domenica e festivi con orario 9:00-20:00 (ultimo ingresso 18:00).

In base alle ultime disposizioni ministeriali, l’Acquario di Genova e le altre strutture del mondo AcquarioVillage – Bigo e Biosfera – sono visitabili esclusivamente mostrando al personale di accoglienza il Green Pass ricevuto in seguito a una delle seguenti certificazioni:

– almeno una dose di vaccino (la certificazione del Green Pass post vaccino è generata dal 12° giorno dopo la somministrazione ed è valida a partire dal 15° giorno fino alla dose di richiamo);

– il risultato negativo di un test molecolare/antigenico effettuato entro le 48 ore dalla visita;

– il certificato di avvenuta guarigione da Covid-19.

In assenza della documentazione prevista, l’ingresso NON è consentito.

Sono esonerati da tale obbligo: i minori di 12 anni e chi non può vaccinarsi per motivi di salute (comprovati da certificazione).

Resta confermato l’obbligo per il pubblico (dai 6 anni in su) di indossare la mascherina per tutta la durata della visita e il rispetto del distanziamento interpersonale.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.acquariodigenova.it

Halloween nelle biblioteche

Non solo i musei: anche nelle biblioteche si potrà respirare l’atmosfera di Halloween, con iniziative a tema previste nelle giornate di giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 ottobre.

La De Amicis, propone un video dedicato dell’album Ossaspasso di Janet e Allan Ahlberg, nell’ambito della rubrica Un libro per te. All’ingresso della biblioteca saranno disponibili libri a tema Halloween e i bambini potranno disegnare il loro mostro preferito, con matite bianche su cartoncino nero.     

La Berio ha aggiornato la bibliografia Mostri, spiriti, vampiri, a disposizione sul portale e sulla pagina Facebook e in versione cartacea in biblioteca, dove si potrà trovare anche l’esposizione bibliografica dedicata a Halloween e ai classici del terrore in BerioIdea.

Nelle biblioteche Gallino e Cervetto, allestite a temasaranno a disposizioni libridedicati ad Halloween.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento