- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: ANCHE IL COMUNE DI GENOVA ADERISCE
La giornata, promossa dalle Nazioni Unite e giunta alla cinquantunesima edizione, è celebrata in tutto il mondo
GENOVA – Insieme a molti altri comuni italiani, anche il Comune di Genova aderisce alla Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile. Lo scopo è sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità, alla lotta all’inquinamento. Il tema di quest’anno è “Restore our Earth”, “Ripariamo-riabilitiamo la nostra Terra”.
L’invito del Comune di Genova
Negli scorsi mesi, Genova aveva aderito a “Clima Comune”, una coalizione di città che supportano la lotta al cambiamento climatico. In occasione della Giornata Mondiale della Terra di quest’anno, il Comune di Genova invita tutti a firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei al sito stopglobalwarming.eu.
La petizione chiede alla Commissione europea di combattere il riscaldamento globale, scoraggiando il consumo di combustibili fossili, incoraggiando il risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili. La proposta, per arginare i cambiamenti climatici, è di introdurre un prezzo minimo per le emissioni di CO2, destinando le entrate alle politiche europee per la transizione ecologica. Se si raggiungerà l’obiettivo di raccogliere un milione di firme da sette paesi, l’Unione Europea dovrà dare una risposta e motivarla prima degli Accordi di Glasgow del prossimo autunno.
«Come Comune di Genova aderiamo molto volentieri alla Giornata Mondiale della Terra e invito i cittadini genovesi a firmare la petizione. La sfida climatica ed energetica non si può vincere senza l’adesione di tutta la cittadinanza» – dice l’assessore all’ambiente e alla transizione ecologica Matteo Campora. «Come amministrazione riteniamo una priorità la difesa dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Sono tantissime le iniziative che stiamo portando avanti in tal senso. La più importante riguarda gli assi di forza del trasporto pubblico e il prolungamento della metro, insieme allo sviluppo delle piste ciclabili. Penso poi alla progressiva sostituzione dei mezzi Amt con l’elettrico, all’impegno per incrementare la raccolta differenziata, al sostegno ai progetti per l’elettrificazione delle banchine del porto».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
La rivista “ArtTribune” incorona Giacomo Montanari assessore alla Cultura dell’anno
GENOVA – La rivista “ArtTribune” ha inserito l’assessore alla Cultura...
- Pubblicato a Dicembre 27, 2025
- 0
-
Waterfront di Levante: via libera all’ascensore di collegamento tra Corso Saffi e la passerella pedonale sul canale principale
GENOVA – Approvati dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai...
- Pubblicato a Dicembre 27, 2025
- 0
-
Il Premio Paganini Aozhe Zhang si esibirà in concerto al Conservatorio di Guangzhou
GENOVA – Il prossimo 3 gennaio il violinista Aozhe Zhang,...
- Pubblicato a Dicembre 27, 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
UN NATALE TRA MEMORIA, ARTE E TRADIZIONE: GENOVA APRE LE PORTE DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ
Dalle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno alla rassegna “Chiese...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO: SALUTI AL 2025 AL POLITEAMA CON “COME UN REGALO”
Lo spettacolo va in scena il 31 dicembre con doppia...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
GENOVA – Un calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Waterfront di Levante: via libera all’ascensore di collegamento tra Corso Saffi e la passerella pedonale sul canale principale
GENOVA – Approvati dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore...
- 27 Dicembre 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi