Giornata contro la discriminazione razziale: il 21 marzo “Imbarazzismi” della Compagnia del Suq alla Tosse

Di il 18 Marzo 2024

GENOVA – Giovedì 21 marzo, in occasione della giornata internazionale contro la discriminazione razziale, alle ore 19.30 la Compagnia del Suq – ormai un’eccellenza in campo interculturale per la ricerca artistica e teatrale che comprende artisti dalbackground migratorio e contamina stili e linguaggi – porta sul palco della Sala Dino Campana Imbarazzismi, quotidiani imbarazzi in bianco e nero, uno spettacolo prodotto da Suq Genova con la regia di Enrico Campanati, con lo stesso Campanati, Alberto Lasso, Carla Peirolero, Kalua Rodriguez e le musiche dal vivo di Esmeralda Sciascia e Sidy Casse.

Lo spettacolo è ispirato, a più di vent’anni dalla sua prima pubblicazione, al libro omonimo dello scrittore togolese Kossi Komla Ebri: brevi racconti sulle piccole discriminazioni quotidiane in cui l’autore ha raccolto voci, conversazioni e modi di dire nei diversi e più comuni contesti delle nostre vite.

Uno spettacolo che attraversa con ironia graffiante quelle “banalità del male”, quei piccoli razzismi di tutti i giorni, talvolta impercettibili, spesso quasi inconsapevoli, alternando ai brani recitati canzoni a tema e racconti personali degli artisti in scena, quasi squarci di verità e spontaneità spesso divertenti, talvolta commoventi.

Una sorta di brillante manuale delle cattive maniere, che si arricchirà ad ogni replica, di nuovi spunti anche grazie al contributo diretto degli spettatori, coinvolti ogni sera alla fine dello spettacolo nel raccontare i propri imbarazzi quotidiani.

PER LE SCUOLE:

Nella stessa giornata 21 marzo alle h.10 è in programma, sempre alla Sala Campana, una replica dello spettacolo per classi di scuole Medie e Medie Superiori, cui seguirà un incontro con studentesse e studenti sul tema della giornata dedicata alla lotta contro la discriminazione razziale.

Da sempre in rapporto con il mondo della scuola, la Compagnia del Suq ha da poco concluso il progetto NavigAzioni tra teatro e museo, vincitore del Bando Abilità Plurale 2 di Regione Liguria Assessorato Formazione; un percorso di laboratori espressivi teatrali e di avvicinamento ai luoghi culturali, in collaborazione con i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Genova Centro-Levante e Centro-Ponente, che ha coinvolto 39 classi e circa 500 studentesse e studenti, in gran parte persone disoccupate e dal background migratorio, ad alto rischio di emarginazione sociale.

INFO E BIGLIETTI

www.teatrodellatosse.it

Biglietti euro 10, ridotto scuole euro 7

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it .e su www.happyticket.it .

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento