Gilberto Govi, le celebrazioni per i 50 anni dalla sua scomparsa

Di il 27 Aprile 2016

644_Govi_0074_HD[1]

di Alessandra Arpi

50 anni e non sentirli, quelli dalla scomparsa di Gilberto Govi, cuore, anima e viscere di Genova, simbolo di un teatro e di un cinema che sono entrati nella storia. Una mimica facciale inconfondibile, toni stralunati e ritmi incredibilmente efficaci sono classici dei suoi personaggi, che hanno costruito un’immagine simbolica di Genova e del genovese, diffusa in tutto il mondo. Ricordare Govi vuol dire restituire alla città e alla Liguria tutta la sua forza: non solo un attore ma anche un’icona di enorme energia. Sono molte e variegate le iniziative coordinate dal Comune di Genova per celebrare questo importante anniversario, che cominciano domani alle 12 con un omaggio di una corona sulla tomba di Govi al Cimitero di Staglieno, quel genovese che era nato in quell’appartamento di via Sant’Ugo. Seguirà poi l’inaugurazione di una mostra alla Loggia di Banchi, “L’attore, la maschera, il genovese”, aperta sino al 26 giugno, curata dal professore Eugenio Bonaccorsi.
Verrà poi premiato dal sindaco Marco Doria, il 21 giugno, il vincitore del premio Govi, Luca Zingaretti, il commissario televisivo che omaggia l’uso della lingua siciliana in maniera egregia.
Giovedì 5 maggio sarà invece la volta di una tavola rotonda al Palazzo della Borsa, con partecipanti illustri come Vito Molinari, Piero Campodonico, Lorenzo Civeri, Mauro Pirovano, Luca Bizzarri e Maurizio Lastrico, per un intrecciarsi di comicità tra ieri e oggi.

A corredo degli eventi c’è un calendario molto ricco di proiezioni gratuite, per far rivivere i film che lo hanno fatto conoscere ben al di fuori dei confini locali. Le principali compagnie FITA (Federazione Italiana Teatro Amatorale) presenteranno anche una produzione comune della commedia “Piggiase o mâ do Rosso o cartâ” di Nicolò Bacigalupo, il 18 maggio.

Il progetto è realizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Fondazione Museo Biblioteca dell’Attore e con Regione Liguria, Palazzo Ducale Fondazione della Cultura, Teatro Stabile di Genova, Fondazione Teatro Carlo Felice, Camera di Commercio di Genova, Fondazione Italiana Teatro Amatoriale e Genovateatro.
Il progetto ha avuto il sostegno di Asef (main sponsor), Enel s.p.a. e Gruppo Spinelli (sponsor), oltre a Rimorchiatori Riuniti Group, Fiumara Shopping and Fun e Basko come supporter.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento