Genova superba e affascinante in tour

Di il 8 Luglio 2016

ge“Genova superba e affascinante” è il titolo della conferenza itinerante, che si terrà domani alle 21, a cura di Debora Colombo.

Genova, come la sua Cattedrale, ricca di fascino e di misteri. Da San Lorenzo si dipanano i più antichi e stretti caruggi ma la Cattedrale gode di uno spazio privilegiato che venne ricavato, nella prima metà dell’Ottocento, sbancando vicoli e palazzi. Innumerevoli storie ruotano attorno alla Cattedrale e, alcuni misteri, si trovano lì, sulle pietre della sua facciata. Naso all’insù quasi a voler agganciare l’ultima punta del campanile della Cattedrale di San Lorenzo, scendiamo in via di Scurreria che, come un ruscello, scivola sino all’ingresso di Palazzo Imperiale. Dopo pochi metri, sulla sinistra, il barchile di Ponticello oggi in Piazza Campetto. Collocato nella zona di Ponticello nel 1643 (tra Piazza Dante e Via Fieschi) subì diversi spostamenti, nel 1935 nel cortile levante di Palazzo Ducale e nel 1998 in Piazza Campetto. Quasi parallela alla via di Sottoripa, Via San Luca una delle più antiche contrade genovesi; su di essa affacciano maestosi palazzi cinquecenteschi che nella loro monumentalità, a fatica contenuta in un tessuto viario così ridotto, dimostrano tutte le difficoltà ma anche gli effetti suggestivi di un adeguamento architettonico effettuato su preesistenze medievali.

Organizzata da Genova Cultura
SOCI € 10 – non SOCI € 12
durata della visita un’ora e mezza circa
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFORMAZIONI
genovacultura@genovacultura.org
0103014333- 3921152682

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento