GENOVA E LA LIGURIA SI PRESENTANO AL MONDO CON LA PRIMA FIERA DEL TURISMO LIGURE

Di il 6 Agosto 2019

Quattro aree tematiche, due zone esperienziali e un’area dedicata ai giovani. A ottobre i Magazzini del Cotone ospitano Liguria Travel Show, una fiera-evento che celebra le bellezze della regione, con stand e attività per tutti i gusti.

GENOVA – Si terrà nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2019 presso i Magazzini del Cotone la prima fiera del turismo ligure. Una prima edizione nata per promuovere sia in Italia, ma soprattutto all’estero, Genova e la Liguria, le sue eccellenze, le sue bellezze, le location, i prodotti enogastronomici, le attrazioni e la variegata offerta turistica dedicata sia alle famiglie sia a giovani, coppie in procinto di sposarsi e silver age. Una fiera-evento che coinvolgerà anche tutta la città di Genova in un programma di eventi e manifestazioni fuori salone, con l’invito, rivolto ai turisti, di venire a scoprire in quei tre giorni, tutte le bellezze che si possono trovare sul territorio ligure, anche grazie ai particolari sconti che verranno proposti dagli alberghi genovesi.

Finalmente a Genova una fiera dedicata al turismo in tutte le sue declinazioni – osserva il Presidente di Confcommercio Paolo Odonedal tempo libero alla possibilità di illustrare location meravigliose che la nostra Liguria offre per poter celebrare matrimoni da favola sino ad arrivare alla silver economy che potrebbe diventare uno dei principali motori della nostra Regione. Confcommercio Genova è orgogliosa di poter supportare i suoi imprenditori in questa manifestazione che, partendo già da questa prima edizione, ha l’ambizione di avere una eco nazionale, grazie anche alla presenza di Confturismo Confcommercio, che sarà presente in fiera con uno stand, segno che l’attenzione verso le potenzialità turistiche della nostra Regione è sempre più importante”.

Abbiamo deciso di sostenere questo progetto innovativo – dichiara Pietro Paolo Giampellegrini, commissario di Agenzia in Liguria – mettendo a disposizione il know-how di Agenzia, forte del suo personale qualificato e competente nei vari segmenti del comparto turistico. L’Agenzia In Liguria, quale “braccio armato” della Regione, continua Giampellegrini, è presente come soggetto di valore per fare rete sul territorio con tutti i soggetti pubblici e privati che concorrono allo sviluppo della nostra offerta turistica”.

Quattro le aree tematiche esposte: Tourism collection (agenzie viaggio, tour operator, compagnie di navigazione, trasporti, istituzioni, comuni, alberghi, ecc.), Wedding area (tutti i professionisti del wedding e il meglio del prodotto destinato ai matrimoni), Silver economy (agenzie immobiliari e real estate, servizi per la terza età, benessere, salute, attività), Freetime Outdoor (tour, enogastronomia, escursioni, attività all’aria aperta, pet, healthy, ecc.).

Inoltre, due aree esperienziali: Food & Showcooking, con esibizioni e degustazioni di prodotti tipici, e Sport & Fun, ossia tutte le proposte sportive presenti sul territorio, sia di mare che di terra (Diving, bike, walking, arrampicata, golf, vela, ecc.).

Un’area dedicata ai giovani e al lavoro, dove si avrà la possibilità di sostenere un colloquio di lavoro, consegnare il proprio cv ad aziende in cerca di personale in ambito turistico, ma non solo, dato che oggi turismo è sinonimo di marketing, comunicazione, social.

E infatti all’evento parteciperanno anche influencer, blogger, travel blogger, travel vlogger e a ottobre verrà lanciato il contest “Liguria Travel Social”, una gara aperta a tutti, fotografi, videomaker, social media expert, sia amatori che professionisti, ai quali verrà richiesto di raccontare a modo loro Genova e la Liguria con una storia su Instagram, taggando Liguria Travel Show. Le migliori stories verranno poi premiate durante l’evento da una giuria di esperti di comunicazione. Durante l’evento, poi, si alterneranno sui due palchi centrali speech di espositori e di esperti del turismo, che daranno un quadro dello stato attuale della Regione e quali potranno essere le operazioni per migliorare l’incoming e l’offerta turistica proposta. Inoltre una sala dedicata a workshop formativi di alto livello, rivolti sia ad operatori del settore che ai giovani, per apprendere come poter migliorare il prodotto turistico, conoscere le nuove tecniche di marketing territoriale, come lavorare in ambito social o come poter trasformare la passione per i viaggi in un lavoro sul web. L’ingresso alla fiera sarà gratuito e aperto a tutti, ad esclusione dei workshop formativi, cosi come gratuiti saranno tutti gli eventi proposti in città, ad esclusione di musei e attrazioni locali, che praticheranno convenzioni e sconti speciali ai visitatori della fiera. Un evento importante, al quale è importante partecipare, sia come espositori che come visitatori, per scoprire le eccellenze della Liguria ma anche per tutti i giovani che stanno pensando di aprire un’attività turistica sul territorio e che potranno imparare e scoprire tutte le possibilità da poter sfruttare.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento