GALLERIA STUDIO ROSSETTI, AL VIA LA MOSTRA “DEEP DOWN” DI SILVIO PORZIONATO

Di il 16 Marzo 2021
Silvio Porzionato

Per la prima volta arriva a Genova l’artista Silvio Porzionato

GENOVA – La Galleria Studio Rossetti ospita dal 25 marzo al 25 aprile, per la prima volta a Genova, la mostra “deep down” di Silvio Porzionato, un artista discreto nella personalità ma con un eco potente che viaggia in tutto il mondo.

Di fama internazionale, dopo aver partecipato alle più celebri e influenti esibizioni, e dopo aver tenuto mostre nelle città e nelle capitali più all’avanguardia, approda nel capoluogo ligure.

La mostra

Tredici sono i dipinti in mostra, studiati per l’occasione dall’artista, perfettamente ambientati nell’atmosfera spirituale e soffusa degli spazi dedicati a “deep down”.

Per questa speciale occasione, la Galleria inaugura il nuovo spazio “Studio Rossetti Underground”, collocato al di sotto di essa, con l’intento di restituire una bellezza fino ad ora nascosta.

Le antiche vestigia, riportate alla luce nel rispetto dei disegni e delle eleganti architetture d’origine, ora rinascono a nuova vita: fascino remoto e mistero si mescolano perfettamente custodendo le radici e i segreti del soprastante storico Palazzo Saluzzo.

Tutto parla di un passato che è stato memorabile e che lascia il testimone allo Studio Rossetti, in un armonico dialogo tra ciò che è stato e ciò che sarà. Silvio Porzionato ha vestito le pareti con “abiti” fatti su misura e adatti ad un tale luogo. Capitelli, volte a crociera, archi e pilastri creano incroci e percorsi magistrali.

Di un romanticismo “antico”, lo spettacolo scenografico è un sipario che svela volti che raccontano intriganti storie, sussurrano le loro emozioni e ne fanno scaturire altre. I personaggi descritti dall’artista ricordano la maestosità delle commedie greche, la personalità degli attori di Aristofane, nei colori e nell’energia delle forme e delle pose.

Dipinti con pennellate soavi ma vigorose, come battiti d’ali di farfalla si appoggiano delicatamente sulla tela e volano nell’ambiente fino ad avvolgere il pubblico. I vibranti colori determinano la carica delle figure, ironiche ma drammatiche al tempo stesso. Il risultato finale è una scossa alla percezione visiva e all’anima.

Silvio Porzionato

Silvio Porzionato nasce a Moncalieri (TO) nel 1971. Dopo un diploma di maturità artistica, si occupa per un decennio di design per un importante azienda torinese, e decide poi di iniziare una nuova vita nel silenzio della terra del Roero (CN), in uno stretto intimo contatto con la natura e con l’arte.

Fu una rivelazione che lo porterà da subito a farsi notare nei vari premi nazionali. Dopo solo un anno è selezionato al Premio Arte Mondadori e nel 2010 vince il premio della critica a Saluzzo Arte e realizza un’opera permanente per il Museo d’Arte Urbana di Torino. Nel 2011 è selezionato per la 54a Biennale di Venezia esponendo sia all’interno del padiglione regionale del Piemonte che nel Padiglione Italia a Torino.

Nel 2013 realizza tre installazioni “Codice Temporale” con 112 quadri per il MACS (Museo Arte Contemporanea Sicilia). Le sue ultime mostre collettive e personali si sono tenute ad Hong Kong, Miami, Chicago, Londra, Parigi, Bogotá, New York e Istanbul. È un pittore figurativo che predilige la pittura ad olio su tele di grandi dimensioni, servendosi di fotografie fatte ad amici e a persone incontrate per strada.

Info

La mostra è adibita presso la Galleria Studio Rossetti-arte contemporanea, in via Chiabrera 33 r, 16123 Genova. Per informazioni telefonare al 010 2367619, inviare una email a rossetti.artearchitettura@gmail.com o visitare il sito web https://www.studiorossettiartearchitettura.it/.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento