Furto teatrale in Villetta di Negro: Nanni Valenza porta in scena Dario Fo

Di il 19 Giugno 2019

GENOVA – Il regista Nanni Valenza porta in scena lo spettacolo di Dario Fo Non tutti i ladri vengono per nuocere. Venerdì 21 e sabato 22 giugno la compagnia teatrale “Buongiorno Mondo” si esibirà in Villetta Di Negro (Piazzale Giuseppe Mazzini) alle ore 21.00.

La scena si apre su un appartamento al terzo piano di una casa signorile, dove un ladro entra con i connotati del vero topo d’appartamento (non del frodatore di cose pubbliche come ci si potrebbe aspettare da Dario Fo). Si crede indisturbato, ma sul più bello squilla il telefono. È l’incauta Maria, sua moglie, che non resiste ad una telefonatina “di controllo” sul lavoro. Con l’arrivo di altri personaggi, la vicenda si sviluppa con ritmi e ironia da vaudeville. L’importante è ridere, ha pensato Fo scrivendo una delle poche commedie non cucite su misura sulla sua maschera. Se poi si trovano tra le righe riferimenti sociali, politici, culturali, tanto meglio.

Questo “atto unico” è l’espressione più autentica del teatro comico di Dario Fo, così moderno e attuale ma pur legato alla nostra tradizione più viva. Un teatro che scaturisce da una voglia incontenibile di far ridere il pubblico e anche da un sensibile umor caustico saldamente ancorato alla vita di ogni giorno. Talora così prevedibile da divenire poetico, talora così inaspettato da apparire sconcertante. Un teatro inconfondibile che è essenzialmente Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997.

Compagnia teatrale “Buongiorno Mondo”

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento