Franco Cardini a Palazzo Ducale con “Oriente e Occidente: incontro e/o scontro”

Di il 4 Giugno 2021
Maratona

L’incontro avviene nel contesto della rassegna “Aspettando la Storia in Piazza”, il noto studioso sarà nella Sala del Maggior Consiglio martedì 8 giugno

GENOVA – Dopo l’intervento di Alessandro Barbero, “Aspettando la Storia in Piazza” propone un nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con lo studioso Franco Cardini, che parlerà di Oriente e Occidente in un incontro intitolato, infatti, “Oriente e Occidente: incontro e/o scontro”.

L’appuntamento è per martedì 8 giugno alle 18.30, l’evento sarà fruibile dal vivo, previa prenotazione online, oppure in diretta streaming sul canale Youtube di Palazzo Ducale.

Franco Cardini è uno dei più importanti studiosi italiani del Medioevo e delle relazioni tra Occidente e Islam. Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nel corso della sua lunga carriera didattica e nelle sue numerose pubblicazioni ha esplorato nel dettaglio le sue materie d’interesse e studiato approfonditamente questioni cruciali come le Crociate, gli scambi culturali tra Europa e mondo islamico nell’era Medievale, la rilevanza storica di centri come Istanbul, Gerusalemme, Samarcanda. Al tempo stesso, ha sempre dedicato un occhio di riguardo all’onda lunga della storia, capace di giungere sino ai giorni nostri, e alle dinamiche contemporanee che influenzano le regioni su cui si è principalmente concentrato il suo studio: il Medio Oriente e il bacino del Mediterraneo.

Dal 2018 è co-curatore de la storia in piazza insieme a Luciano Canfora.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento