Expandere Liguria: una giornata dedicata a formazione e collaborazione sul lavoro

Di il 11 Giugno 2019

GENOVA – Imprenditori, dipendenti, liberi professionisti, manager, gestori e volontari di opere sociali si riuniscono a Sestri Levante per trovare risposta alla domanda: perché è così importante ma allo stesso tempo difficile lavorare insieme? Il prossimo 13 giugno si svolgerà l’ottava edizione dell’evento annuale promosso da Compagnia delle Opere Liguria: Expandere Liguria: una giornata dedicata alla formazione, al confronto di esperienze e al networking.

Seguendo un format innovativo, ormai consolidato negli anni, Expandere 2019 ha come tema centrale “Lavorare insieme: che fiducia!”. Presso il centro congressi ex Convento dell’Annunziata, più di 100 aziende e 200 persone fra imprenditori, dipendenti e collaboratori, dialogheranno sul lavoro di squadra e sulla relazione fra talento e funzione degli individui dentro l’azienda, passaggio generazionale, e su come coinvolgere e motivare i dipendenti.

La giornata inizia alle ore 9.00. In apertura, la Question Time con Bernhard Scholz, presidente di Compagnia delle Opere, nelle sue vesti di formatore ed esperto dei temi della conduzione delle persone. Il cuore della plenaria sarà uno dei principali quesiti della giornata: “Perché avvertiamo tutti che è così importante ma al contempo così difficile di lavorare insieme?”. “Sono le persone a fare la differenza” – ripete sempre Scholz – “e sono proprio i momenti di trasformazione e di transizione che richiedono una maggiore formazione per poter essere affrontatati”.

Conclusa la plenaria, alle 11.15 avranno inizio i LAB: laboratori dedicati ad affrontare insieme temi trasversali, decisivi per l’impresa. Si lavora con un metodo operativo guidato e basato sul confronto tra esperienze per formarsi, paragonarsi e iniziare a seguire una strada in compagnia di imprenditori e professionisti esperti dei vari temi.

I primi due LABs, svolti in sessione parallele, toccheranno i temi:

  • Decision LAB – A ognuno il suo lavoro: che nesso c’è tra talenti e funzioni delle persone?:  il “dilemma” tra ciò che piace fare e ciò che bisogna fare si “infila” spesso nell’approccio al lavoro
  • Solution LAB – Strumenti e percorsi per migliorare e cambiare il lavoro quotidiano: formazione, welfare, incentivi: spesso tanti strumenti sconosciuti possono realmente agevolare, se impiegati con strategia e con condivisione, la crescita, il coinvolgimento e la corresponsabilità di tutti in azienda.

Al pomeriggio, i Labs parleranno di:

  • Future LAB – Dopo di me ancora io? Dilemmi e metodi per un allargamento di responsabilità, un passaggio generazionale possibile, la gestione virtuosa del cambiamento: ogni forma di passaggio di responsabilità, non solo quello tra padri e figli, ma quello tra colleghi anziani e giovani, in sintesi ogni forma di cambiamento è una sfida significativa per ogni organizzazione.
  • Digital LAB – Trasformazione digitale: questione non di tecnologia ma di persone: affrontare la trasformazione digitale richiede la consapevolezza che questa mutazione irreversibile è in corso, che è questione di sopravvivenza.

Tra la sessione mattutina e pomeridiana, ci sarà lo Sharing Time, uno spazio dedicato alla conoscenza e al networking, durante il quale i partecipanti possono incontrarsi, scambiare opportunità e condividere esperienze.

Come ogni anno, gli imprese sociali e associazioni non profit avranno la loro sessione dedicata: il LAB “Governance dell’opera/2”, sotto la guida di Walter Sabattoli.

Alla fine di questa giornata ricca di contenuti, si terrà la plenaria di chiusura con Alessandro Kadolph, formatore e consulente aziendale, che approfondirà il tema: “Perché mentre noi affoghiamo nelle cose da fare, non trovando l’aiuto che immaginiamo, i nostri collaboratori non sono coinvolti e motivati quanto vorremmo?”.

Info su ExpandereLiguria e CDOLiguria

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento