- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
Erasmus Day, Genova accoglie oltre 450 studenti provenienti da 20 nazioni diverse
GENOVA – Anche quest’anno, in occasione dell’inizio del primo semestre accademico, Comune e Università organizzano Erasmus Day Welcome un momento di benvenuto agli studenti Erasmus, che sempre più numerosi decidono di trascorrere il loro periodo di studi all’estero nella nostra città, attratti dalla qualità dell’offerta formativa a dalla forza del brand Genova.
L’appuntamento è per giovedì 3 ottobre alle 16.30 in piazza Sarzano 8 – Aula San Salvatore.
«In qualità di assessore alle Politiche dell’istruzione e alle Politiche per i giovani, saluto con vero piacere il progetto Erasmus Welcome Day che, come amministrazione comunale, sosteniamo convintamente di concerto con l’Università di Genova – commenta l’assessore alle Politiche dell’istruzione e alle Politiche per i giovani Barbara Grosso – Esprimo quindi grande soddisfazione per l’arrivo dei ben 450 studenti Erasmus che, nel corso dell’anno accademico, raggiungeranno Genova da 20 diversi Paesi. La nostra città ha una vasta offerta culturale e formativa e, sicuramente, sarà in grado di far vivere a questi giovani un’esperienza positiva e determinante nella costruzione del loro futuro».
Come di consueto, partner importante sarà il Gruppo Erasmus Genova GEG, sezione locale dell’internazionale Erasmus Students Network, associazione fondata dalla Comunità europea che da anni contribuisce a promuovere la creazione ed il mantenimento di relazioni tra studenti ed ex studenti del programma Erasmus.
«L’Ateneo e la nostra città – afferma Paolo Comanducci, rettore dell’Università di Genova – rinnovano un appuntamento di benvenuto agli studenti stranieri che hanno scelto Genova come meta di studio, favorendo la loro integrazione nel territorio. L’Erasmus Welcome Day rappresenta infatti un’occasione importante per una conoscenza reciproca e per illustrare i servizi che l’Ateneo offre agli studenti ospiti».
Durante l’evento
verranno presentati i servizi dell’Ateneo e del Comune per gli studenti, e
l’offerta culturale e turistica della città, inoltre il Comune metterà a
disposizione degli studenti la tessera gratuita Green Card, che consentirà di
usufruire di una scontistica sulle attività legate al tempo libero, cinema,
sport, musica, librerie, bar, ristorazione, shopping e tanto altro ancora.
Per l’Università di Genova gli eventi del Welcome Day rappresentano l’occasione per far conoscere i servizi e le iniziative dedicate agli studenti in arrivo e di consolidare la preziosa collaborazione con il Comune e il GEG.
Alcuni dati sugli studenti stranieri in arrivo all’Ateneo genovese:
Nazioni più rappresentate: Spagna, Francia, Portogallo, Germania
Studentesse 60%
Studenti 40%
Studenti
internazionali:
oltre 400 provenienti da più di 50 paesi diversi
tra le nazioni più rappresentate: India, Marocco, Iran, Cina e Turchia
Il programma:
H. 16.30Arrivo dei partecipanti, registrazione e tesseramenti. Saranno attivi dei desk informativi su:
- GEG: Tesseramento circuito ESNcard, necessaria per diventare socio di ESN, con cui si possono ottenere sconti nei locali convenzionati a Genova e al di fuori.
- Green Card: tessera gratuita per i giovani dai 15 ai 29 anni per ottenere sconti su: tempo libero, cinema, sport, musica, librerie, bar, ristorazione, shopping e tanto altro ancora.
H. 17.30
- Saluto del Prorettore per le Relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Genova, Andrea Trucco
- Saluto e presentazione della città da parte del Comune di Genova
- Saluto dei rappresentanti di ESN – Erasmus Student Network
Seguirà un evento organizzato dal Gruppo Erasmus Genova.
H. 16:30 Arrival and participants’ registration. Participants will find information desk and it will be possible to get
- ESN card: an international card to join GEG-ESN, take part in ESN events and get discounts all over Europe
- Green Card: a free card promoted by Municipality of Genoa to get discounts at cinema, bars, bookshop and many other places in the city
H. 17:30
- Welcome by the Vice Rector for the International Relations of University of Genoa, Andrea Trucco
- Welcome and presentation of the city by the Genova Municipality
- Welcome by GEG – ESN Erasmus representatives
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ánemos Festival trasforma Genova nella città del benessere: oltre 100 appuntamenti tra studi professionali e Palazzo della Meridiana
GENOVA – Per dieci giorni Genova ospiterà workshop, performance artistiche...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il festival “Genova Europa” prosegue il suo viaggio con nuovi incontri sul futuro dell’UE
GENOVA – Dopo il primo ciclo di appuntamenti conclusosi il...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Le cose che passano”: Arcipelago Lettori trasforma i Giardini Luzzati in un laboratorio a cielo aperto
GENOVA – I Giardini Luzzati si trasformeranno in un arcipelago di “isole”...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere il primo appuntamento...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Dal trionfo al RIFF al Cinema Ariston: “Karla” arriva nelle sale di Sestri Levante per il grande pubblico
SESTRI LEVANTE (GE) – L’opera della regista tedesca di origine...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Mare e geopolitica: “Ninety Percent of Everything” indaga il ruolo del porto nella crisi climatica
GENOVA – Dal 15 al 30 maggio Genova diventa un...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è registrato...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi