LA BEFANA ATTERRA A GENOVA: GUIDA AGLI EVENTI IN CITTÀ

Di il 2 Gennaio 2019

Circo, laboratori “magici”, adrenalina: come festeggiare il 6 gennaio nella Superba

GENOVA – Terminati i bagordi per l’ultimo dell’anno, Genova si prepara a un’altra grande giornata di festeggiamenti: l’Epifania. Ecco il programma degli eventi in programma per domenica 6 gennaio.

Corteo Storico dei Re Magi

Il Museo dei Cappuccini

Parte alle 15.30 da piazza San Matteo il Corteo Storico dei Re Magi, al quale partecipano oltre cento figuranti. Cavalieri, pastori, dame, fanti e nobili sfilano sule note della Banda Musicale di Prà Carlo Colombi. Dalla Chiesa di San Matteo, dove si esibiscono i gruppo Gruppo storico culturale Praese, Sextum, Comunità latino-americana (che indossa i costumi della Sartoria Storica del Comune di Genova) e Pro Loco Centro Storico, si passa in piazza Campetto, con l’animazione dei gruppi Contea Spinola di Ronco Scrivia e Sestrese. Seconda tappa in piazza San Lorenzo, con il gruppo folcloristico Genova e Gratie d’Amore. Si chiude in piazza De Ferrari, con il gruppo Fieschi di Casella e con le danze Marinere della Comunità latino-americana. Dopo esser passato per via Roma, Largo Lanfranco, Largo San Giuseppe e via XII Ottobre, il Corteo Storico volge al termine alla Chiesa della Ss. Annunziata di Portoria – Santa Caterina da Genova, dove è allestita una piccola tenda con la Sacra Famiglia, alla quale i Magi portano i doni. L’iniziativa è realizzata dal Museo dei Cappuccini, con il patrocinio del Comune di Genova Municipio I Centro Est.

Piazza De Ferrari – Circumnavigando

Alle 18.30 in piazza De Ferrari è “L’ora del thè”, spettacolo tutto al femminili di Circo Zoé e Le Lapille, che irrompono direttamente dagli anni Cinquanta, tra scherzi, complicità, disastri, umorismo.

Villa Durazzo Pallavicini – Visita esoterica notturna per aspettare la Befana

Sabato 5 gennaio, dalle 21.30, si aspetta la Befena a Villa Durazzo Pallavicini con un percorso scenografico-esoterico per ripercorrere la vita del Marchese. A Mezzanotte, il brindisi al Castello del Capitano. Prenotazione obbligatoria al 0108531544 e via mail a info@villadurazzopallavicini.it.


Winter Park Genova – la Befana “raddoppia”

Un’attrazione del Winter Park

Dopo i festeggiamenti di Capodanno, proseguono gli eventi al luna park mobile più grande d’Europa in piazzale Kennedy. Dalle 15 alle 18.30 una Befana sui trampoli, e un’altra su un trattorino elettrico, regalano divertimento e dolci ai più piccoli. Il Winter Park è aperto dalle 10.30 alle 24.

Sant’Olcese – La calza dei record

Come da tradizione, a Sant’Olcese la calza della Befana dei record (oltre quaranta metri) viene issata sul campanile della Chiesa. La befana arriva alle 14.30, con dolci per grandi e piccini. Previsti inoltre stand enogastronomici, con panini, mostardella alla piastra, cioccolata calda, crostate e vin brulè.

Castello D’Albertis – “Aiutiamo la Befana dormigliona”

Castello D’Albertis

Domenica 6 gennaio (ore 15.30) a Castello D’Albertis si cerca la befana dormigliona, nascosta nel Castello. Seguendo le sue tracce, e schivando tranelli e trabocchetti, i partecipanti andranno a scovare la befana che, una volta svegliata, regalerà dolci. Il costo dell’iniziativa (rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni) è di 6€ a partecipante. Al termine dell’attività, i bambini possono fare merenda con il cestino di Bon Ton Bistrot (prezzo 4€). Per prenotazioni (entro le 15 del 5 gennaio) e ulteriori informazioni: 0102723820 e a biglietteriadalbertis@comune.genova.it.


Laboratorio di arti sceniche – Befana da Ollivander’s

Epifania magica al Laboratorio di arti sceniche (ore 15.30) in vico Giannini, con una festa incantevole: i partecipanti possono costruire la bacchetta magica dei propri sogni, personalizzandola in diversi modi. Iniziativa in collaborazione con Avventure Cittadine. La prenotazione è obbligatoria (al 3404910024), per i bambini sotto i sette anni è necessaria la presenza di un adulto.

Boccadasse, corso Italia e Centro Storico – “Luce e Ombra”

Uno spettacolo itinerante di trampolieri, danza aerea e fuoco, ispirato alle origini del mito della Befana. Offerto da Iren, “Luce e Ombra” parte alle 11 da Boccadasse, per poi raggiungere piazzale Kennedy. Nel pomeriggio riparte, svolgendosi nel Centro Storico: partenza alle 17 da piazza De Ferrari per poi arrivare fino a Caricamento, attraversando piazza Matteottti e via San Lorenzo.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento