Dante Alighieri Comitato Genova, proseguono gli incontri dedicati al Sommo Poeta

Di il 22 Marzo 2021
Dante Alighieri

GENOVA – In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Comitato di Genova della “Dante Alighieri aps” organizza un ciclo di incontri dedicati al poeta.

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza se la situazione sanitaria lo permetterà, ma saranno comunque registrati e, dal giorno successivo alla data indicata, si potranno vedere sul sito www.ladantegenova.it.

Gli incontri si terranno in collaborazione con la Società Economica di Chiavari, con la Biblioteca Universitaria di Genova e con il patrocinio e il sostegno dei comuni di Chiavari, Cogorno, Genova, Gorreto, Lavagna, Lerici, Neirone, Noli, Rovegno e Voltaggio.

Il prossimo incontro

“Dante, la Liguria e altro”, questo il titolo della serie di appuntamenti che hanno preso il via martedì 2 marzo e che proseguono martedì 23 marzo alle ore 17.00, presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

L’incontro vedrà una conversazione di Claudio Bertieri su “La Divina Commedia multimediale”Fabio Contu leggerà l‘XI canto del Purgatorio.

Il racconto visivo della Divina Commedia ha un sicuro punto di avvio: l’edizione nel 1861 dell’Inferno illustrato da Gustave Doré. Da allora, il cinema, i fumetti, la televisione, nonché le figurine, i francobolli, il web e la pubblicità lo hanno ampliato e diversificato.

Il relatore

Claudio Bertieri è autore di più di cinquanta volumi e di articoli su cinema, fumetti, disegni, comunicazione visiva e sport. Apprezzato non solo per la grande e appassionata competenza, ma anche per la capacità di coinvolgere il pubblico con la sua ironia, conduce fin dagli anni Cinquanta un discorso, storico e critico ad un tempo, sul cinema.

Ha inoltre svolto, e continua a svolgere,  un’intensa attività giornalistica collaborando con numerosi quotidiani, riviste specializzate e come critico dell’immagine. Già direttore culturale di rassegne cinematografiche e di fumetti, nel 2002 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università degli Studi di Genova, dove per alcuni anni ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Info

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.ladantegenova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento