“DA PASOLINI AL LISCIO”: LA MUSICA POPOLARE TORNA A LOANO

Di il 18 Giugno 2019
Lingua Madre - D. Ambrogio

Concerti, incontri, approfondimenti: torna il 22 luglio il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana

LOANO (SV) – La contemporaneità del folk italiano, dal padre del liscio Secondo Casadei al Canzoniere di Pasolini. Al via il 22 luglio, la quindicesima edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, la seconda sotto la direzione artistica di Jacopo Tomatis, vuole andare “Da Pasolini al liscio”, raccontando la musica popolare attraverso concerti, conversazioni, incontri e approfondimenti.

Si comincia lunedì 22 luglio coi “Tre Martelli”, gruppo piemontese che in più di quarant’anni di carriera ha fatto conoscere il folk revival a tutto il mondo. Il complesso incontra il pubblico e ritira il Premio alla Carriera 2019 prima del concerto, al via alle 21.30. Martedì 23 il Premio Nazionale Città di Loano incorona come “Realtà Culturale 2019” Finisterre, etichetta di proprietà di Erasmo Treglia, tra le label più influenti sulla scena. Sul lungomare, alle 20.30, va in scena il primo concerto “dopocena” con un quartetto tutto al femminile: la “Banda della Ricetta”, che si esibisce in una performance dedicata alla cucina tradizionale. Conclude la serata Raffaello Simeoni, vincitore del premio per il miglior album del 2018 con “Orfeo incantastorie”.

Fabio Rinaudo

Mercoledì 24 luglio, al termine della camminata al Rifugio ”Pian delle Bosse”, Fabio Rinaudo approfondisce uno degli strumenti principe della musica italiana di tradizione, per poi lasciar spazio al Chiostro di Sant’Agostino al concerto-spettacolo di Mauro Palmas accompagnato da Alessandro Foresti (organo), Silvano Lobina  (basso), Andrea Ruggeri (percussioni), Simonetta Soro (voce) e Marco Argiolas (sax e clarinetto). La giornata di giovedì 25 comincia con la presentazione di “Il canzoniere di Pasolini”, produzione originale di LinguaMadre. Presenta Jacopo Tomatis, partecipano anche Enrico De Angelis e Domenico Ferrari. Alle 20 la Fondazione Ceis propone un apericena etnico, mentre alle 21.30 tocca ai vincitori del Premio Loano Giovani per il miglior album: il Duo Bottasso.

Il Premio Loano si chiude con il padre del liscio: Secondo Casadei. La figlia Riccarda, responsabile di Casadei Sonora, si confida a Jacopo Tomatis e Pierfrancesco Pacoda. Piazza Italia, dalle 20, ospita la sera finale del Premio con una festa per tutti con musica, circo, laboratori musicali e giocoleria. Cala il sipario il concerto di Extraliscio, al via alle 22.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento