“Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura”, la nuova mostra del Museo Doria

Di il 3 Maggio 2021
Cosa diventeremo

GENOVA – Dal 6 al 23 maggio, presso il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, in Via Brigata Liguria 9, sarà visitabile la nuova mostra “Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura”. La mostra è a cura del Goethe-Institut Genua. Il museo sarà aperto giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. La prenotazione è obbligatoria su TicketOne.

La nuova mostra

Cosa diventeremo? In questo periodo nessun’altra domanda sembra più attuale, nessuna richiede più fortemente una risposta. Anche se Antje Damm non ha una ricetta pronta, offre comunque una strada di approfondimento. Nel suo libro “Cosa diventeremo? – Riflessioni intorno alla natura”, l’illustratrice e autrice pone delle domande apparentemente semplici ma profonde sulla natura e l’essere umano. Le sue illustrazioni di grande efficacia servono come punto di partenza per riflessioni e discussioni insieme ai bambini, ma anche con gli adulti. Le piante hanno dei diritti? Cosa possiamo imparare dalla natura? A cosa servono gli animali fastidiosi e le malattie?

Il Goethe-Institut Genua presenta i risultati del suo lavoro tramite una mostra con più di venti pannelli illustrati presso il Museo Doria. Sono previsti anche workshop gratuiti in presenza, per bambini dai sei ai dieci anni. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione via email a bettina.pageler@gmail.com.

L’autrice

Antje Damm è autrice e illustratrice. Nel suo libro di domande sulla natura offre a bambini e adulti tanti spunti per parlare dell’ambiente e della sua importanza.

La mostra per le scuole

Nel compendio per docenti ci saranno svariate proposte didattiche sulla mostra e sul libro. Le attività proposte possono essere svolte in presenza e in gran parte anche in didattica a distanza.
Il compendio è disponibile sia in tedesco che in italiano in modo tale da rendere possibile la realizzazione di progetti interdisciplinari.

Info

Per ulteriori informazioni visitare la pagina web https://www.goethe.de/ins/it/it/m/sta/gen/ver-.cfm?event_id=21881382&fuseaction=events.detail&.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento