“Controcanti… aspettando il Festival”: giovedì il Quartetto Paganini-Sivori

Di il 11 Ottobre 2017

GENOVA – Nell’ambito della rassegna “Controcanti… aspettando il Festival” (Paganini  Genova Festival), giovedì 12 ottobre alle ore 20.30 presso la chiesa di S. Donato, si esibirà il Quartetto Paganini-Sivori del Teatro Carlo Felice con Eliano Calamaro al violino, Debora Tedeschi viola, Alberto Pisani violoncello, Silvia Groppo chitarra, tutti strumentisti facenti parte dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

 

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di tre brani di Niccolò Paganini, in apertura, verrà eseguita la Sonata con variazioni per violino con accompagnamento di viola, chitarra e violoncello (quartetto) M.S. 132, espressamente composta e dedicata al Ragazzino Camillo Sivori da Niccolò Paganini (copiata dall’originale manoscritto inedito da Romeo Franzoni per gentile autorizzazione dell’erede Sig. Federico Sivori).

 

A seguire la Serenata a due violini e chitarra M.S.115 ed in chiusura il Quartetto n° 2 op. 4 M.S. 29, pubblicato per la prima volta nel giugno del 1820 dall’editore Giovanni Ricordi con Paganini ancora vivente, contemporaneamente alla pubblicazione di altre composizioni paganiniane: i 24 Capricci op.1 M.S. 25, Sei sonate per violino e chitarra op.2 M.S. 26 e Sei sonate per violino e chitarra op.3 M.S.27.

 


Per ulteriori informazioni:

Sito Web Teatro Carlo Felice

(C.S.)

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento