CONTINUA L’AMATA STAGIONE DELLE SAGRE: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE E OTTOBRE

Di il 19 Settembre 2023

GENOVA – Continua a pieno ritmo la stagione delle sagre. Dopo la grande trofiata di Pegli, la sagra del fungo a Torriglia e la fiera di San Matteo a Busalla, continuano gli appuntamenti gastronomici amati da tutti, per serate all’insegna del buon cibo e del divertimento.

I PROSSIMI EVENTI

SAGRA DEL FUNGO A MASONE – 22-23-24 SETTEMBRE

Dopo il primo appuntamento della scorsa settimana, torna a Masone la sagra del fungo, rispettivamente il 22, 23, e 24 settembre. Come di consueto, appuntamenti culinari e musica dal vivo ogni sera. Il ristorante al coperto apre alle ore 19.30 e offre un vasto menù: lasagne al forno con sugo di funghi al bianco, polenta, tagliatelle e ravioli con sugo di funghi, funghi impanati e fritti, salsiccia, patate, dolci e molto altro.

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064573574009

“BRACIAMI ANCORA” AI GIARDINI LUZZATI – DAL 22 AL 23 SETTEMBRE

Ritorna a grande richiesta “Braciami ancora”, l’evento a cura di Tiflis e Macelleria Da Carlo con tante succulenti novità alla griglia. Venerdì 22 settembre dalle 18:30 alle 23:30 e sabato 23 dalle ore 12 alle ore 15 e dalle 18:30 alle 23:30, grande grigliata presso i Giardini Luzzati con prodotti di alta qualità per un vero e proprio “All you can grill”.

In accompagnamento la birra artigianale di Birra Plurale (Golden Ale, Smoked Ale e IPA), oltre a LsTea Hard TEA (pesca e bergamotto) e TSO Hard Selzer (limone e chinotto). In alternativa alle specialità alla griglia: funghi porcini fritti. Previste anche specialità per celiaci. Non occorre prenotare.

SAGRA DELLA POLENTA E DEL FUNGO PORCINO A BOLZANETO – DAL 23 AL 24 SETTEMBRE

In occasione della festa patronale di Nostra Signora della Neve, sabato 23 e domenica 24 settembre torna a Bolzaneto la storica Sagra della Polenta e del Fungo Porcino, giunta quest’anno alla 27^ edizione. Si comincia sabato con l’apertura degli stand gastronomici a partire dalle 19, quindi alle 19:30 serata musicale con la band “Goldfinches”. La festa prosegue alle 21 con la band “Dance to the future”.

Domenica alle ore 10 si celebra la Santa Messa Solenne, gli stand gastronomici con menù a base di polenta e funghi riaprono poi alle ore 12 (possibilità di piatti d’asporto). Dalle 15 pomeriggio danzante con l’orchestra “Simpatia” e frittelle dolci e salate per tutti. Intrattenimento con truccabimbi (dalle 15) e pesca di beneficenza. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

SAGRA DEL CINGHIALE A BORZOLI – 23 SETTEMBRE

Serata in compagnia a base di cinghiale! Sabato 23 Settembre presso i locali della società operaia cattolica S. Stefano di Borzoli (Via Saracco 4, di fronte alla stazione di Borzoli) si terrà l’attesissima sagra del cinghiale! Menù ricco di pietanze al cinghiale e possibilità di alternativa con sugo di funghi. Segue la cena una serata a base di karaoke e musica con i ragazzi di Borzoli! L’evento non necessita di prenotazione.

Per qualsiasi info rivolgersi al numero 0106521240 (dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19).

SAGRA DEL PESTO A PONTEDECIMO – DAL 23 AL 24 SETTEMBRE

La Sagra del Pesto di Pontedecimo torna sabato 23 e domenica 24 settembre per la 16esima edizione. Gli scout dell’associazione scoutistica CNGEI, sezione di Genova, vi aspettano alla Polisportiva SOMS La Fratellanza in via Isocorte 13, Genova Pontedecimo, sabato alle 19:30, e la domenica anche alle 12.30 a pranzo.

Musica live durante tutta la sagra: sabato serata liscio con i Mokambo, dalle 19; domenica il pranzo verrà aperto da un Open Mic alle 11:30, mentre alla sera gli ospiti saranno i DDC, Dipende Dal Contesto, e i Rock Sound System, dalle 19.

I protagonisti del menù sono i primi piatti, tutti a base di pesto, tra lasagne, trenette, testaroli, gnocchi e trofie, ma non mancheranno secondi, come carne alla griglia, patatine fritte o cima alla genovese, e gustosi dolci. Il menù comprende anche piatti senza glutine.

SAGRA DELLA FARINATA A PEGLI – DAL 23 AL 24 SETTEMBRE

Sabato 23 e domenica 24 settembre torna l’attesissima Sagra della Farinata di Pegli, giunta alla 67^ edizione. Appuntamento sul Lungomare di Pegli in Largo Calasetta dalle 12 alle 20 con i celebri “fainotti” di Pegli, che serviranno la farinata direttamente dai forni a legna. Un’occasione ghiotta per gustare una delle tipiche prelibatezze locali.

CASTAGNATA E POLENTATA A SCIARBORASCA – DAL 14 AL 16 OTTOBRE

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a pranzo torna “Castagnata, polentata e…non solo!”, la sagra autunnale organizzata dalla Croce d’Oro a Sciarborasca, a Cogoleto. Stand gastronomici, animazione e molto altro per un weekend di cucina e divertimento per grandi e piccoli. Per i bimbi è prevista l’animazione con palloncini, truccabimbi e babydance.

Non mancherà la musica con tributo a Vasco Rossi e a Ligabue. Tante le specialità culinarie: oltre al piatto della giornata, la polenta e i sughi artigianali, ci saranno anche primi e secondi piatti di stagione, contorni e dolci. La zona ristorante è al coperto e c’è un ampio parcheggio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento