COMMERCIO: EFFETTO ZONA GIALLA. A GENOVA IMPENNATA DI RICHIESTE DI DEHORS

Di il 27 Aprile 2021
dehor

Le autorizzazioni concesse in sette giorni

GENOVA – Nell’ultima settimana, agli uffici competenti del Commercio del Comune di Genova sono arrivate circa ottanta richieste di occupazione suolo per l’apertura di dehor. Il tutto, a seguito dell’entrata in vigore dell’ultimo Dpcm, che consente a bar e ristoranti di somministrare alimenti e bevande ai clienti a pranzo e cena ma solo all’aperto.

Autorizzazioni in sette giorni

Gli uffici stanno lavorando in tempi record per rilasciare autorizzazioni, in una settimana dall’invio della domanda, a tutti i commercianti che ne facciano richiesta. In particolari situazioni, dove gli spazi antistanti all’attività presentano criticità, vengono fatti sopralluoghi mirati per trovare soluzioni che consentano comunque di aprire. Ad esempio mettendo i tavolini in piazzette limitrofe, come già sperimentato con successo in alcune zone del centro.

Dal 2020 a oggi sono oltre 1.200 le autorizzazioni di nuovi dehor rilasciate dal Comune di Genova. Lo stesso ente, un anno fa, fu il primo in Italia a rilasciare autorizzazioni in modo veloce e semplificato di suolo gratis a bar e ristoranti.

Infatti, con le delibere n.49 del 12 marzo 2020 e n.85 del 23 aprile 2020, la giunta comunale ha stabilito l’esenzione dal pagamento di ogni onere connesso alle nuove occupazioni di spazi, aree pubbliche o agli ampliamenti di quelle già esistenti.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento