Commercio e artigianato, al via oggi il bando per richiedere i contributi

Di il 3 Marzo 2021
Commercio

GENOVA – Si apre oggi il bando a sportello rivolto alle micro e piccole imprese commerciali e artigiane (T.U. del Commercio Legge Regione Liguria n.1/2007) per l’ottenimento di contributi a fondo perduto.

I contributi previsti vanno da 500 a 1.000 euro e saranno erogati una tantum alle imprese che abbiano sostenuto spese per locazione e concessione e che abbiano avuto un calo del fatturato di almeno il 60% tra il 2019 e il 2020 a causa dell’emergenza Covid.

Tra queste rientrano operatori ambulanti, fieristi e alcune categorie del settore servizi (palestre, piscine, ludoteche per servizi di intrattenimento per i bambini, spettacolo viaggiante, agenzie di viaggi, attività ricettive).

Come avverrà l’erogazione

I contributi saranno erogati in base al calo del fatturato subito, sul calcolo mensile.

Per il commercio ambulante e per gli operatori dello spettacolo viaggiante, il contributo unico previsto è di 500 euro, che si aggiunge alla gratuità – già in essere – dell’occupazione suolo pubblico.

Per micro e piccole imprese in sede fissa e fieristi (non in sede fissa, ma che paghino un affitto) e per gli operatori dello spettacolo viaggiante (titolari di una concessione sul suolo comunale rilasciata dal Comune di Genova per almeno 4 mesi per il 2020) il contributo è di 1.000 euro.

Il bando è disponibile dal 3 marzo alle 9.00 sul sito del Comune di Genova (sezione Bandi di gara/Settore). C’è tempo fino al 15 aprile alle 12.00 per presentare le domande.

Per le attività iniziate nel 2019, si terrà conto della riduzione del fatturato confrontando gli stessi mesi sulle due annualità.

Non potranno beneficiare dei contributi solo alcune attività tra cui case e sale da gioco, sale scommesse, compro oro, centri massaggi, articoli per soli adulti (sexy shop), money transfer e money change, internet point, vendita di derivati dalla canapa, esercizi e/o attività aventi carattere temporaneo. L’elenco completo è indicato nel bando.

Le dichiarazioni

“Nella fase di chiusura del bilancio comunale” – spiegano il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi e l’assessore al Commercio Paola Bordilli“abbiamo individuato ulteriori risorse residue sul 2020 che vanno a sostenere le imprese. 

Abbiamo così allargato la platea al settore dei servizi e indirizzato un supporto a quelle categorie come agenzie di viaggio, palestre, piscine, ludoteche per l’infanzia, spettacolo itinerante e fieristi che molto hanno sofferto a causa delle chiusure, e che – nonostante le pesanti limitazioni all’attività – abbiano dovuto continuare a pagare un canone di locazione”.

“Esattamente un anno fa” – continua l’assessore Bordilli“abbiamo iniziato a lavorare a misure di sostegno, dato che le chiusure e le limitazioni avrebbero avuto sul tessuto economico locale.

Ci siamo distinti come città capofila per iniziative a ristoro e incentivo per le imprese colpite dall’emergenza pandemica. Sono molto orgogliosa di essere tra i Comuni che vogliono sostenere con risorse proprie le nostre imprese, tessuto fondante della nostra città.

Dal 2017 abbiamo puntato molto su importanti stanziamenti a sostegno delle imprese e anche nell’approvazione dell’attuale bilancio comunale, abbiamo individuato importanti risorse”.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento