Circuito: prossimi appuntamenti con “The Arch.”, “Oasis” e “Josée, la tigre e i pesci”

Di il 28 Settembre 2021

GENOVA – Tre soli giorni per vedere tre film dedicati agli appassionati di architettura, della musica dei fratelli Gallagher e degli anime. Da lunedì 27 a mercoledì 29 settembre 2021 in tre sale di Circuito sono in programma “The Arch. Quattro continenti. Nove architetti. Un viaggio” di Alessandra Stefani al cinema Corallo, “Oasis. Knebworth 1996” di Jake Scott all’Odeon e “Josée, la tigre e i pesci” di Kôtarô Tamura al City.

“The Arch.” di Alessandra Stefani è un documentario sul viaggio di Dada, un architetto italiano che si imbarca su un volo per l’Australia. Lì, inizia un viaggio epico attraverso quattro continenti per parlare con importanti architetti che fungono da oracoli del nostro tempo, rivelando come il destino dell’umanità prende forma attraverso il mezzo dell’architettura. Dal punto di vista del protagonista, l’architettura è l’apparenza delle cose, il segno esteriore che rivela mentalità, abitudini sociali e la visione del futuro.

“Oasis” di Jake Scott celebra il venticinquesimo anniversario del concerto degli Oasis al Knebworth Park nei pressi di Stevenage, in Inghilterra. Lo stesso posto dove dieci anni prima di esibirono per l’ultima volta i Queen con Freddie Mercury. Il film è la storia del rapporto speciale tra gli Oasis e i loro fan, un rapporto che ha reso possibile il più grande concerto degli anni ’90, raccontato grazie a materiali d’archivio e filmati di backstage, interviste aggiuntive alla band e agli organizzatori del concerto.

“Josée, la tigre e i pesci” di Kôtarô Tamura è un anime tratto dal romanzo della pluripremiata autrice Seiko Tanabe e realizzato dal celebre studio My Hero Academia. È una potente storia d’amore e di amicizia. Tsuneo è uno studente universitario che lavora part-time. Un giorno s’imbatte in un’anziana signora intenta a spingere un’enorme carrozzina dove siede Josée, una ragazza colpita da paralisi cerebrale incapace di muovere le gambe, che si fa chiamare come l’eroina di un romanzo di Françoise Sagan. Frequentandola, nonostante il guscio in cui la ragazza sembra essersi rinchiusa, Tsuneo scopre che il vero nome della giovane è Kumiko ed inizia ad essere sempre più attratto da lei.

L’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vogliono contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010 583261  | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento