“Cioklart Mare”, la favola di Pinocchio scolpita nel cioccolato prende vita all’Acquario di Genova

Di il 26 Novembre 2021

GENOVA – La favola di Pinocchio e dei suoi personaggi, Geppetto e la Balena, scolpiti nel cioccolato per sostenere l’Associazione Gigi Ghirotti e lanciare, insieme, un forte messaggio di sensibilizzazione sulla necessità di una maggiore tutela del mare e dell’ambiente.

Tra sabato 27 e lunedì 29 novembre sbarca alla Sala Cetacei dell’Acquario di Genova Cioklart Mare, l’evento – ideato dal maestro cioccolatiere Antonio Le Rose e organizzato dall’Associazione Amici del Cioccolato con il sostegno di Note dal Cuore – che coniuga il dolce e inconfondibile gusto del cioccolato alla beneficenza in favore dei malati oncologici.

Sabato 27 e domenica 28, la Sala Cetacei dell’Acquario genovese ospiterà un “cantiere” molto particolare dove i pezzi di una scultura in cioccolato, raffigurante Pinocchio, Geppetto e la Balena, per un peso di circa 230 kg e totalmente edibile, saranno assemblati dal maestro cioccolatiere Antonio Le Rose, ideatore di Cioklart Mare, sotto gli occhi curiosi e “golosi” dei visitatori dell’Acquario e al cospetto delle straordinarie evoluzioni dei delfini.

La statua sarà una rivisitazione in chiave moderna della favola di Pinocchio, pensata per far riflettere bambini e adulti sul rapporto tra uomo e mare, e su come le attività umane hanno danneggiato l’ecosistema marino magistralmente tratteggiato, nella sua “forza violenta” e, insieme, nella sua magnificenza, dallo scrittore Carlo Collodi.

Contemporaneamente, all’esterno dell’Acquario, nell’area gestita da Porto Antico di Genova Spa, si svolgeranno diverse manifestazioni di contorno rivolte a grandi e piccoli, quali animazioni per bambini, musica, danza e molto altro, con la partecipazione dell’Associazione NIDA di Torino e dei London Valour, la tribute band di Fabrizio De André. In programma anche l’esibizione di una coppia di eccezionali ballerini di tango.

Tra le varie iniziative “open air” in programma sabato e domenica al Porto Antico, anche  Pinocchio e il Grillo Parlante del Parco di Pinocchio di Collodi che, su iniziativa della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, main sponsor di Cioklart Mare, faranno Art Balloon e saluteranno i bambini.

La tre giorni di Cioklart Mare si concluderà in bellezza lunedì 29 novembre, quando la statua di cioccolato di Pinocchio, Geppetto e la Balena sarà portata in corteo, preceduto da una cornamusa, dal Porto Antico fino alla Cattedrale di San Lorenzo, per ricevere la benedizione dell’Arcivescovo Mons. Marco Tasca o di un suo Vicario.

Al corteo ed alla cerimonia parteciperanno anche le mascotte di Pinocchio e la Fata Turchina, provenienti anch’essi dalla Fondazione “Collodi”.

Ma il viaggio di Pinocchio e della Balena di cioccolato non si fermerà a Genova, terminando laddove la favola del burattino è nata. Infatti, al termine della manifestazione, l’opera sarà donata alla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, che la porterà a Collodi per la gioia – prima degli occhi, e poi del palato – dei più piccoli.

Infatti la scultura sarà esposta a Collodi, nel Parco Tematico della Fondazione “Collodi”, fino al prossimo 6 gennaio, quando sarà rotta in mille pezzi nel corso di una grande festa a cui parteciperanno centinaia di bambini che potranno così “gustare” la statua di cioccolato.

La tre giorni di Cioklart Mare avrà anche un importante scopo benefico.

Infatti sabato 27 e domenica 28 novembre, durante le attività di animazione ed arte varia che si svolgeranno al Porto Antico, all’esterno dell’Acquario, l’Associazione Gigi Ghirotti, beneficiaria di una parte del ricavato della manifestazione, organizzerà una raccolta fondi.

Cioklart Mare, patrocinata da Comune di Genova, Regione Liguria e Comune di Pescia, è organizzata dall’Associazione Amici del Cioccolato insieme a Note dal Cuore, un gruppo di volontari che aiutano ad organizzare eventi di beneficenza. Tra gli altri, negli ultimi anni, lo spettacolo di musica classica e tango allestito nel 2018 al Teatro Carlo Felice, a favore della Gaslini Onlus e, nel 2020, un concerto dei London Valour al Teatro della Corte.

Il programma degli eventi di Cioklart Mare:

27 novembre

·         h 10.00, inaugurazione

·         h 22.00, chiusura della giornata

28 novembre

·         h 10.00, ripresa dei lavori

·         h 18.00, conclusione dei lavori ed esposizione

·         h 22.00, chiusura della giornata

29 novembre

·         h 11.00, uscita dell’opera dall’Acquario

·         a seguire: corteo aperto da un personaggio in stile scozzese con cornamusa e con gonfaloni dei Comuni di Genova e Pescia fino alla Cattedrale di San Lorenzo

·         h 11.30, benedizione da parte dell’Arcivescovo Mons. Marco Tasca o da un suo Vicario

·         h 12.00, donazione dell’opera alla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e conclusione dell’evento presso piazza San Lorenzo

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento