Castello d’Albertis, gli eventi in presenza ripartono con la presentazione di “Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore”

Di il 26 Maggio 2021

In questa prima riapertura, venerdì 28 maggio, Giovanna Brambilla, autrice del libro presentato, parlerà di come creare legami duraturi tra i musei e le varie espressioni della collettività

GENOVA – A Castello d’Albertis ripartono venerdì 28 maggio gli eventi in presenza, e per inaugurare questa prima riapertura al pubblico si parlerà proprio di musei. L’occasione è la presentazione del volume “Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore” di Giovanna Brambilla, che vede la partecipazione del Direttore Regionale dei Musei della Lombardia, oltre che dell’autrice e della responsabile dei Servizi Educativi dei Musei cittadini.

Il volume affronta il tema complesso di come creare legami duraturi tra i musei e le varie espressioni della collettività, dal punto di vista dichiarato dell’educazione al patrimonio. L’intento è quello di offrire uno sguardo inedito sulle possibili creazioni di legami tra beni culturali e persone, spaziando in vari settori.

Introduce Maria Camilla De Palma, Direttrice Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo. Partecipano Emanuela Daffra, Direttore Regionale Musei della Lombardia, Giovanna Brambilla, Responsabile dei Servizi Educativi della GAMec di Bergamo, autrice del libro. Modera Simonetta Maione, Responsabile Servizi Educativi Musei, Comune di Genova.

L’appuntamento, che è alle ore 18:00 e sarà anche trasmesso in streaming sulla pagina facebook di Musei di Genova è a ingresso libero, su prenotazione: castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

Sarà anche l’occasione per condividere la conclusione di un progetto di restauro che è stato possibile anche grazie proprio al coinvolgimento della collettività attraverso la partecipazione ad una raccolta di crowdfunding: verrà infatti svelata la statua della Venere, alla presenza della restauratrice Paola Orsolon, a disposizione per domande e curiosità.

Infine, per l’occasione alle ore 20.00, sarà possibile prendere parte ad una speciale visita accompagnata, a museo chiuso, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ha in gestione il museo. Costo € 6 (su prenotazione: castellodalberti@solidarietaelavoro.it)

Per l’occasione, il Bistrot del castello sarà aperto fino alle ore 21.00.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento