Capodanno nel nome di Miyazaki nelle sale di Circuito con l’anteprima de “Il ragazzo e l’airone” al City

Di il 28 Dicembre 2023

GENOVA – Una festa del nome di Miyazaki: l’apertura di uno dei due pop up store italiani di Studio Ghibli al cinema Sivori e l’anteprima del film “Il ragazzo e l’airone” al cinema City. Accade il 31 dicembre 2023 in due sale di Circuito a Genova, che diventa un punto di riferimento esclusivo per i tanti appassionati del maestro dell’animazione giapponese e della sua arte. Hayao Miyazaki è l’unico regista di film d’animazione al mondo ad avere conquistato sia l’Oscar sia il Leone d’oro. Insieme ad altri colleghi nel 1985 fonda a Tokyo lo Studio Ghibli, che presto di afferma sul mercato internazionale come una delle case di produzione più importanti e autorevoli. Nel suo listino figurano capolavori come “La città incantata”, “Porco Rosso”, “Il castello errante di Howl”, “Il mio vicino Totoro”, “Kiki – Consegne a domicilio”, “Principessa Mononoke”. Personaggi e scene che sono riprodotti sulle centinaia di oggetti (tazze, lampade, penne, matite, foulard, calamite, portachiavi, set pentole, pelouche, quaderni, pupazzi) che saranno in vendita nel foyer del cinema Sivori, dov’è in procinto di essere allestito lo store temporaneo dello Studio Ghibli, unico in Italia dopo quello aperto a Roma.

Sempre domenica 31 dicembre, alle ore 21il cinema City ospita l’anteprima del nuovo film di Miyazaki, “Il ragazzo e l’airone”. Sarà l’ultima proiezione dell’anno nella sala di vico Carmagnola (tel. 010 8690073), ma senza brindisi finale. Dal giorno dopo il film sarà in programmazione al cinema Odeon. Distribuito da Lucky Red e presentato alla Festa del Cinema di Roma, racconta l’avventura di Mahito, un ragazzo di 12 anni, protagonista di una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia. È tratto dall’omonimo romanzo di Genzaburo Yoshino, regalato al regista Hayao Miyazaki da sua madre quando era ancora un ragazzo. In questo nuovo film di animazione vengono mostrati per la prima volta in assoluto alcuni avvenimenti dell’infanzia di Miyazaki. La guerra del Pacifico brucia Tokyo e il mondo di Mahito, un ragazzino traumatizzato dalla morte della madre, divorata dal fuoco dei bombardieri. Due anni dopo, elaborato il lutto, suo padre lascia la città per la campagna e per la cognata, da cui adesso aspetta un figlio. Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita ma qualcosa lo distrae dal dolore. Un airone cenerino e ostinato lo tormenta e ‘gli parla’ conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia. Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento