Cala il sipario sul Teatro Rigon di Sestri Ponente

Di il 27 Maggio 2020

Dopo sei anni di spettacoli l’Ente Ecclesiastico Cenacolo Domenicano non ha rinnovato la concessione alla Compagnia Italiana di Prosa per la prosecuzione dell’attività teatrale

GENOVA – Il piccolo Teatro Ermelinda Rigon è il luogo dove per sei anni la Compagnia Italiana di Prosa ha portato emozioni, poesia e voci nel Ponente genovese. E che si trova, adesso, a dover lasciare.

La proprietà dell’edificio aveva permesso alla Compagnia di utilizzare il Teatro (che occupava il primo piano) con un comodato gratuito in cambio dei lavori di ristrutturazione interamente a loro carico. Il contratto prevedeva un comodato gratuito di anni sei più sei rinnovati tacitamente. Ma allo scadere dei primi sei anni «l’Ente Ecclesiastico Cenacolo Domenicano, proprietario dell’immobile, ha deciso di porre fine al contratto, ciò in conseguenza di un cambio di destinazione d’uso dell’intero palazzo, nel quale una società privata aprirà una struttura sanitaria per anziani» spiega la direttrice delle attività di produzione Elena Siri.

Il Teatro fu fatto costruire nel 1924 da Ermelinda Rigon, insegnante e fondatrice della Congregazione delle Suore insegnanti. Sei anni fa il locale era vuoto, utilizzato come magazzino di sgombero, senza servizi igienici e inagibile. Era tornato “vivo” grazie agli interventi della Compagnia. Questo “piccolo gioiello”, infatti, conserva ancora le strutture originarie come l’antico palcoscenico e le balconate in ferro battuto.

«Il nostro progetto di far rivivere il Teatro come scuola di recitazione e sala di incontri culturali – prosegue la direttrice spiegando il progetto – nasceva in continuità con la missione originaria del Teatro Rigon (nato con finalità didattiche ed educative per i giovani; il Teatro era annesso all’Istituto Magistrale S. Tomaso D’Aquino, che ha formato tre generazioni di maestre a Genova)». La direttrice della Compagnia ripercorre le tappe degli ultimi anni «in questi 6 anni la nostra Associazione ne ha fatto un centro di formazione teatrale e un luogo di eventi culturali, tra mostre, presentazioni di libri, incontri, conferenze che ha visto la partecipazione attiva di centinaia di cittadini genovesi».

LA COMPAGNIA

La Compagnia Italiana di Prosa è stata fondata nel 1994 per iniziativa di Saverio Soldani ed è un’unità di produzione teatrale che raccoglie intorno a sé un gruppo di attori ed operatori dello spettacolo di esperienza. «Il lavoro della Compagnia Italiana di prosa ha affrontato nel suo percorso in particolar modo il repertorio drammaturgico contemporaneo; la sua ricerca si è orientata sul Teatro del Novecento, di quella poetica così “complessa” e così “contraddittoria” che caratterizza i testi degli scrittori del secolo appena trascorso» conclude la Elena Siri.

La Compagnia Italiana di Prosa, ovviamente, non si arrende ed è in cerca di una nuova sede dove realizzare le proprie attività.

IL TEATRO E LE ATTIVITÀ

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento