BONUS BADANTI, BABY-SITTER E PC, I NUOVI FINANZIAMENTI

Di il 15 Marzo 2021
Bonus

Oltre cinque milioni di euro per il finanziamento del bonus badanti e baby-sitter, estensione dei beneficiari per il bonus pc

GENOVA – Regione Liguria stanzia nuovi finanziamenti per il bonus badanti e baby-sitter e amplia la platea dei beneficiari a cui spetta il bonus pc.

Bonus badanti e baby-sitter

La misura prevede lo stanziamento di 5,16 milioni di euro derivanti dal fondo sociale europeo (FSE), di cui 3,2 milioni dedicati al bonus badanti e 1,9 milioni al bonus baby-sitter. Di fronte all’alto numero di lavoratori e lavoratrici in difficoltà per la crisi economica, e per la necessità di conciliare il lavoro con l’accudimento dei genitori anziani o dei figli, la Giunta regionale ligure ha rifinanziato due misure a sostegno delle famiglie.


«Si tratta di una misura importante per chi si trova a dover accudire persone non autosufficienti, anziani, diversamente abili o minori fino ai quattordici anni, in un momento di difficoltà dovuta all’emergenza pandemica ed economica» – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alle politiche sociali Ilaria Cavo.

E proseguono: «Un momento particolarmente difficile di fronte al quale abbiamo deciso di rafforzare alcune misure già decise in passato da questa giunta, in modo da garantire alle persone non autosufficienti di poter aver assistenza personale a domicilio, e a chi si trova ad accudirle una maggiore qualità della vita. Una misura che, ci auguriamo, possa venire incontro soprattutto alla conciliazione vita lavoro delle donne, le più colpite a livello occupazionale dagli effetti della pandemia».

Come richiedere il bonus

Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 15 marzo e fino al 30 settembre attraverso il sito di Filse fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le famiglie richiedenti, al momento della presentazione delle domande, dovranno essere residenti in Liguria, avere un ISEE fino a 35.000 euro e un contratto di assunzione regolare di badanti o baby-sitter.

Per il bonus baby-sitter, potranno presentare domanda i genitori di bambini e ragazzi fino a quattordici anni o fino ai diciotto se disabili. Il bonus badanti è rivolto a persone adulte e anziane disabili o non autosufficienti che provvedono alle proprie necessità avvalendosi dell’assistenza di un badante assunto dagli stessi, da un parente o affine, entro il terzo grado o da un amministratore di sostegno.

Bonus pc

Regione Liguria comunica che la Giunta ha deliberato la modifica dei criteri con cui le famiglie ligure potranno accedere ai voucher previsti dal bando nazionale Mise della banda ultralarga, estendendo la platea dei possibili beneficiari a tutto il territorio regionale.


I voucher sono finalizzati all’erogazione di un contributo per l’acquisto di connettività e digitalizzazione (500 euro per Isee fino a ventimila euro). Il criterio originariamente stabilito dalla giunta regionale, nel maggio 2020, era stato quello di privilegiare le famiglie residenti dei comuni dell’entroterra, per stimolare gli investimenti nelle aree interne non coperte dal servizio e meno attrattive per gli operatori privati.

Tuttavia le domande di voucher da queste aree, ad oggi molto ridotta, ha portato alla scelta di allargare la platea dei possibili richiedenti alle famiglie di tutto il territorio regionale. La delibera, approvata dalla Giunta, farà scattare da parte del Mise la pubblicazione del bando con i nuovi criteri per l’erogazione delle rimanenti risorse disponibili.


L’estensione dei criteri dal punto di vista territoriale è finalizzata a non perdere l’opportunità di erogare questi finanziamenti, consentendo ad una parte più ampia della popolazione di usufruirne, fermo restando il limite Isee e la capienza dei fondi nazionali che nel riparto per la Liguria ammontano a 2,8 milioni come prima tranch.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento