- ArteGenova compie 20 anni: tre giorni di fiera tra grandi maestri ed emergenti al Padiglione Blu
- Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Big November 5: una settimana ricca di appuntamenti
GENOVA-Prosegue il programma di “Big November 5 – Spazio e Società”, la rassegna di architettura organizzata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova che, anche questa settimana, prevede un calendario fitto di appuntamenti culminanti nell’incontro, venerdì 22 novembre alle ore 17.45 ai Giardini Luzzati, con Roberto Pantaleoni del collettivo “Orizzontale”.
“Placemaking, progetti di riattivazione urbana” è il titolo della conferenza tenuta dal rappresentante di uno dei più giovani e interessanti studi di architettura attivi oggi in Italia. Con base a Roma, “Orizzontale” si occupa in maniera trasversale di architettura, urbanistica, arte pubblica e autocostruzione, promuovendo progetti di spazi pubblici relazionali con l’obiettivo di restituire un ruolo e un’immagine a parti di città dismesse o inedite.
“8 ½”, il teatro mobile costruito da Orizzontale nel 2014, è risultato vincitore nel 2014 del premio internazionale Young Architects Program indetto dal Museo MAXXI di Roma e dal MoMA PS1 di New York. Nel 2016 il progetto “Prossima Apertura” si è invece aggiudicato il concorso “Periferie” indetto da Ministero dei Beni culturali e Consiglio Nazionale degli Architetti per l’area di Aprilia. Alla Biennale di Venezia dello scorso anno, infine, Orizzontale ha ricevuto dal Consiglio Nazionale degli Architetti il riconoscimento “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018” che premia il migliore studio under35 italiano.
Questi e altri progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani e, al tempo stesso, occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica. Orizzontale ha lavorato in Italia, Spagna, Germania, Austria, Grecia, Ucraina, Portogallo, Olanda.
Il collettivo è composto, oltre che da Pantaleoni, dagli architetti Jacopo Ammendola, Juan Lopez Cano, Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli e Stefano Ragazzo.
GLI APPUNTAMENTI DEGLI ALTRI GIORNI:
Lunedì 18 novembre alle ore 17 presso la sede dell’Ordine degli Architetti in piazza San Matteo 18, è con la conferenza “Giancarlo De Carlo: tre progetti esemplari”, che vede tre allievi e collaboratori del grande architetto, del quale ricorre il centenario della nascita, raccontare altrettante sue architetture: Mauro Moriconi parlerà di Ca’ Romanino a Urbino, progettata nel 1967 per Livio Schirollo, su una collina appena fuori dal centro abitato; Clelia Tuscano presenterà un altro intervento realizzato ad Urbino, la Facoltà di Magistero costruita tra il 1968 ed il 1976 nell’ambito del più ampio programma di rinnovamento dell’ateneo; e Antonio Troisi si soffermerà sul Polo per l’infanzia Lama Sud, a Ravenna, ultimo progetto di De Carlo che gli valse, nel 2003, la vittoria al concorso internazionale bandito dal comune della città romagnola.
Martedì 19 novembre alle ore 17.45, sempre presso la sede dell’Ordine degli Architetti in piazza San Matteo, la lecture “Piazze e spazi collettivi, nuovi luoghi per la città contemporanea” tenuta da Carlo Berizzi, professore di progettazione architettonica e urbana presso l’Università degli Studi di Pavia, la cui ricerca ricerca si incentra prevalentemente sugli spazi collettivi e i nuovi modelli residenziali. Dal 2013, come presidente dell’Associazione Interessi Metropolitani, si è occupato in particolare delle dinamiche metropolitane del territorio di Milano.
Mercoledì 20 novembre alle ore 17.45, ancora presso la sede dell’Ordine degli Architetti in piazza San Matteo, “L’architetto come intellettuale”, presentazione dell’omonimo libro di Marco Biraghi, professore ordinario di storia dell’architettura contemporanea al Politecnico di Milano, co-fondatore del gruppo di ricerca Gizmo. Il volume propone un excursus sul ruolo dell’architetto, da Leon Battista Alberti ad Aldo Rossi, inteso non solo e non tanto come ideatore di edifici, quanto, piuttosto, come autore di “interpretazioni del mondo”, fino a chiedersi se la società attuale abbia ancora bisogno dell’architetto intellettuale. Intervengono, accanto all’autore, anche gli architetti Guglielmo Bilancioni, Antonio Lavarello e Gian Luca Porcile.
Sabato 23 novembre, con ritrovo alle ore 10 presso il sottopasso pedonale della stazione Brignole, la walking lecture di Jacopo Baccani “Genova fuori di sé”, una conferenza itinerante lungo la direttrice di uscita dalla città verso Levante e la sua diramazione per l’Emilia, scelti come punto di osservazione dell’impetuoso e contraddittorio ampliamento urbanistico che ha investito la Val Bisagno dalla fine dell’Ottocento. Solo per questo evento è richiesta la prenotazione, da effettuare tramite mail all’indirizzo info.foage@archiworld.it oppure, per i soli architetti, registrandosi tramite il portale della formazione Im@teria.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Il programma completo di “Big November 5 – Spazio e Società” è disponibile sul sito dell’Ordine degli Architetti all’indirizzo www.ordinearchitetti.ge.it/big-november/ e sul sito della Fondazione www.fondazione-oage.org; informazioni utili sugli eventi, foto e video saranno inoltre diffusi sui profili social unificati di Fondazione e Ordine degli Architetti, presenti sia su Facebook che su Instagram come “Architetti Genova”.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Disinformazione e intelligenza artificiale: alla Feltrinelli Carlo Penco presenta il nuovo volume “Algoritmi. Infowar e Troll”
GENOVA – Venerdì 23 gennaio, alle 18, la Feltrinelli di Genova ospita un...
- Pubblicato a Gennaio 22, 2026
- 0
-
Genova diventa Hogwarts: “Alla scoperta degli Animagus” tra vicoli e Cattedrale di San Lorenzo
GENOVA – Nuovo appuntamento per #GenovaComeHogwarts, il format ideato da Empiria che trasforma...
- Pubblicato a Gennaio 22, 2026
- 0
-
FAI “Luoghi del Cuore”, il Cimitero di Staglieno tra i vincitori: 21mila euro per valorizzazione e innovazione
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno è tra i vincitori del...
- Pubblicato a Gennaio 22, 2026
- 0
-
Premio Donna Scrittrice, al via la 40ª edizione a Genova: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
GENOVA – Sono aperte le iscrizioni per la 40ª edizione del...
- Pubblicato a Gennaio 22, 2026
- 0
-
Prosegue la stagione GOG al Carlo Felice: il Quartetto Adorno porta in scena Webern, Zemlinsky e Beethoven
GENOVA – Nuovo appuntamento con la stagione concertistica della Giovine Orchestra...
- Pubblicato a Gennaio 22, 2026
- 0
-
ArteGenova compie 20 anni: tre giorni di fiera tra grandi maestri ed emergenti al Padiglione Blu
GENOVA – ArteGenova celebra la 20ª edizione e torna al Padiglione Blu con...
- Pubblicato a Gennaio 22, 2026
- 0
-
Count Basie Jazz Club: un fine settimana tra live jazz, improvvisazione e jam session
GENOVA – Fine settimana dedicato alla musica dal vivo al Count...
- Pubblicato a Gennaio 22, 2026
- 0
-
FAI “Luoghi del Cuore”, il Cimitero di Staglieno tra i vincitori: 21mila euro per valorizzazione e innovazione
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno è tra i vincitori...
- 22 Gennaio 2026
- 0
-
Neve in Liguria, scatta l’allerta gialla: criticità sui versanti padani di Ponente e Levante
GENOVA – Arpal segnala allerta gialla neve sui versanti padani di Ponente...
- 22 Gennaio 2026
- 0
-
La task force della Polizia Locale contro l’abbandono di veicoli: aumentano le pratiche e migliora il servizio
GENOVA – Un deciso cambio di passo nella gestione...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi