Banca Carige partecipa al Festival della Cultura Creativa, il percorso “L’occhio intelligente”

Di il 28 Marzo 2019

GENOVA – In occasione della VI Edizione del Festival della Cultura Creativa, organizzato da ABI (Associazione Bancaria Italiana) dal 25 al 31 marzo 2019, avente come tema “Intelligenze. Tra evoluzioni naturali e tecnologiche, tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda” (www.culturacreativa.org), si rinsalda la collaborazione tra Banca Carige e il Museo Diocesano di Genova.

È stato infatti creato un percorso di visita intitolato “L’occhio intelligente”, articolato tra le collezioni di Banca Carige, il percorso museale del Museo Diocesano e il centro storico genovese. L’idea è nata partendo dalla riflessione che fin dall’antichità gli artisti hanno giocato, interagito, cavalcato la percezione visiva degli esseri umani, inizialmente in maniera empirica, ma con il trascorrere dei secoli in modo sempre più scientifico e voluto, nell’intento di suscitare sensazioni, reazioni o emozioni ben precise. A volte, queste capacità sono state messe a servizio della scienza del costruire, per camuffare in maniera esteticamente gradevole difficoltà legate a morfologie complesse del territorio, o per ottimizzare spazi e risorse. Si andrà quindi alla ricerca di opere figurative che hanno “giocato” con l’occhio umano ed opere architettoniche in cui gli architetti hanno dovuto escogitare soluzioni particolari per ovviare a problemi tecnici di vario genere. Le tappe riguarderanno tematiche come quelle dell’illusionismo barocco, della capacità di interagire con la nostra percezione emotiva e dell’illusionismo architettonico, con cui sono state ampliate e arricchite le nostre città, e in particolare Genova. Ad ogni ragazzo verrà poi consegnata una scheda didattica con giochi, approfondimenti e attività che verranno svolte nel corso del percorso.

Il percorso è rivolto a Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado. A cura di Banca CARIGE, Ufficio Relazioni Esterne – Museo Diocesano, staff Didattico.

Per info

Per info e prenotazioni contattare il Museo Diocesano al 010.2475127 o all’email didattica@museodiocesanogenova.it. Vedi anche www.museodiocesanogenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento