“BANANO POETRY SLAM”, TORNA L’ATTESA COMPETIZIONE TRA POETI A COLPI DI…RIME

Di il 23 Giugno 2021

Giovedì, al Banano Tsunami, nuova tappa genovese del campionato italiano: quattro poeti e due poetesse, provenienti da varie parti d’Italia, si daranno battaglia a colpi di rime. Il pubblico chiamato a stabilire chi si aggiudicherà la contesa

GENOVA – Dopo la lunga pausa dovuta al lockdown, tornano ad animare le notti genovesi le serate di poetry slam, che tanto successo hanno riscosso in varie parti d’Italia.
Nato negli anni 80 negli Stati Uniti e sbarcato in Italia per la prima volta nel 2001, il poetry slam è uno spettacolo che mette in scena una competizione tra poeti. I partecipanti si affrontano declamando davanti al pubblico testi propri. Hanno un tempo limite (di 3 minuti) e il divieto di usare oggetti di scena o basi musicali. Al termine di ogni esibizione una giuria formata da elementi del pubblico esprime il proprio voto, mentre tutto il resto del pubblico approva o contesta il voto della giuria. Un modo per giocare con la poesia e riavvicinarla al grande pubblico.  Una rete di eventi che hanno luogo in ogni regione d’Italia, e che sono organizzati dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) in un vero e proprio campionato nazionale.

E nel calendario di questo campionato ricade anche il Banano Poetry Slam, organizzato dal collettivo Genova Slam, emanazione ligure della LIPS.

Appuntamento dunque alle 21:00 di questo giovedì, 24 giugno, sulla chiatta del Banano Tsunami, per scoprire chi tra Arsenio Bravuomo, Sergio Famulari, Paolo Gentiluomo, Pino Sgromo, Amanta Strata e TreSillabe si aggiudicherà la serata!
La conduzione è affidata ai Maestri di Cerimonia (o MC, come si dice nel gergo del poetry slam) Filippo Balestra e Andrea Fabiani.

Per essere certi di assistere al poetry slam, in conformità con le disposizioni vigenti in materia di contenimento dell’epidemia di covid-19, è caldamente consigliata la prenotazione.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento