BACH A PALAZZO DUCALE, IN PROGRAMMA DUE CONCERTI IN COLLABORAZIONE CON LA GIOVINE ORCHESTRA GENOVESE

Di il 27 Maggio 2022
Ducale

Domenica 29 maggio e domenica 5 giugno alle ore 11 presso la Sala del Maggior Consiglio risuoneranno le note di Bach

GENOVA- Domenica 29 maggio, Fiorella Andriani flauto traversiere, Mauro Lopes violino e Luca Guglielmi fortepiano Silbermann 1749 (copia di Kerstin Schwarz, Vicchio 2013), eseguiranno “Concerto Madrigalesco” con un programma di 4 partiture.


Fantasia [Preludio] in do minore BWV 997/1
Sarabanda in do minore BWV 831a/7
Fantasia in do minore sopra un Rondeaux BWV 918
Musicalisches Opfer BWV 1079 Il Sacrificio Musicale

Allieva di Barthold Kuijken presso il Conservatoire Royal di Bruxelles per il flauto traversiere, Fiorella Andriani ha curato la traduzione italiana del suo saggio “The notation is not the music” (“La notazione non è la musica”, Vigormusic 2018). In precedenza ha studiato con Marcello Gatti presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano ed è attiva come solista e camerista in ensemble e orchestre di rilievo internazionale.

Romano di origini lusitane, Mauro Lopes si è formato con Felix Ayo presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” ed ha in seguito approfondito lo studio del repertorio antico con strumenti originali con Enrico Gatti e Sigiswald Kuijken.
Collabora stabilmente con Jordi Savall e i suoi ensemble Le Concert des Nations ed Hesperion XXI.
Mauro Lopes è stato altresì primo violino di spalla in numerosi ensemble di rilievo internazionale quali Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini), Cafè Zimmermann (Pablo Valetti), Cappella della Pietà de’ Turchini (Antonio Florio), Pulcinella Orchestra (Ophélie Gaillard) Orchestra Barocca di Siviglia.

Solista di tastiere storiche (Clavicembalo, Organo, Fortepiano e Clavicordo), Luca Guglielmi si è formato con Ton Koopman, Patrizia Marisaldi, Rita Peiretti e Vittorio Bonotto ed è Professore di Clavicembalo e Fortepiano presso l’Escola Superior de Musica de Catalunya (ESMuC) di Barcellona.
Dal 1997 Luca Guglielmi è il basso continuo e l’assistente di Jordi Savall ed è membro stabile di Hesperion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento