- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Arrivano in piazza Matteotti le Giornate del Benessere
GENOVA – L’Ordine degli Psicologi della Liguria dedica un intero weekend al benessere, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un corretto stile di vita che passi per una sana alimentazione, un’adeguata attività fisica, la capacità di gestire lo stress e l’acquisizione delle cosiddette “life skills”.
360º di Benessere è il nome ufficiale dell’evento in programma sabato 15 e domenica 16 giugno: previsti un gazebo informativo in piazza Matteotti, uno spazio dedicato a laboratori e workshop all’interno del Cream Café e un intenso programma di conferenze alla Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale.
«Sappiamo che la salute è il risultato di un equilibrio tra aspetti fisici, mentali e sociali. – riflette Mara Donatella Fiaschi, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e coordinatrice delle Giornate del Benessere – Per questo abbiamo pensato di organizzare un evento unico nel suo genere, mettendo insieme paradigmi scientifici differenti e professionisti che condividono una visione olistica, che concepisce, cioè, l’uomo come unità di corpo, mente e spirito all’interno di un ecosistema. Ed è proprio su questo piano, sicuramente più articolato rispetto a quanto si possa comunemente pensare, che si gioca l’intervento dello psicologo: un approccio, quindi, che va oltre la psicopatologia e ha direttamente a che fare con la cura del benessere e la prevenzione».
Davvero ampio e articolato il programma delle iniziative: si va dai laboratori di braintraining e di roleplaying specifici per tutte le fasce di età (bambini, adulti, anziani), fra cui anche uno specificamente concepito per la rielaborazione del dramma di Ponte Morandi; alle conferenze sul benessere al lavoro, idro e talassoterapia, vita di coppia, medicina cinese, interventi post trauma con approccio Emdr, genitorialità digitale, psicologi in farmacia, mindfulness; e ancora, workshop per imparare come mantenersi in forma con semplici azioni quotidiane, il mantenimento di una buona capacità visiva, tecniche di rilassamento e respiratorie.
Le attività, curate dagli psicologi dell’Ordine e dai professionisti della sezione regionale della Società italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (Sipnei Liguria), sono aperte a tutti e completamente gratuite. Si consiglia tuttavia di prenotarsi agli eventi prescelti, tramite il sito OrdinePsicologiLiguria.
Le Giornate del Benessere sono patrocinate da Comune di Genova, Coni, Città metropolitana di Genova, Federfarma Genova, Ordine dei Farmacisti di Genova e Cream Café.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Colpi di Timone all’Ivo Chiesa: quel “fantasma gentile” che ci restituisce l’orgoglio ligure. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Per un genovese, Gilberto Govi...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo storico...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Aspettando il Pi Greco Day: all’Acquario la matematica prende forma negli origami
GENOVA – In vista del Pi Greco Day, celebrato in tutto...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“GIORNATE MAZZINIANE”, IL 10 E IL 17 MARZO GENOVA CELEBRA I 154 ANNI DALLA MORTE DEL PATRIOTA
Il programma si apre questo pomeriggio con la deposizione delle...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
TEATRO POLITEAMA: ANGELO DURO ARRIVA A GENOVA CON TRE BELLE NOTIZIE
Il comico palermitano arriva in città sabato 14 e domenica...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“Mercoledì d’autore” prosegue al Cinema San Pietro: cinema e teatro si intrecciano in “Sentimental Value”
GENOVA – Prosegue la rassegna cinematografica “Mercoledì d’autore” al Cinema San Pietro di...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Il Municipio Medio Levante porta i cittadini all’opera: abbonamento speciale per tre titoli al Carlo Felice
GENOVA – Il Municipio VIII Medio Levante promuove un’iniziativa per avvicinare i...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi