Arriva “I vicini” all’Archivolto, che gioca sulle nostre paure degli estranei

Di il 6 Aprile 2016
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI ©

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI ©

Il nuovo spettacolo di Fausto Paravidino, I vicini, in scena al Teatro dell’Archivolto venerdì 8 e sabato 9 aprile (sala Gustavo Modena ore 21), gioca con le nostre paure, vere o immaginarie, e con la diffidenza che istintivamente ciascuno di noi ha nei confronti degli estranei. Classe 1976, attore oltre che in teatro anche al cinema e in tv (era Ranocchia in Romanzo Criminale, ad esempio, e Claudio Schicchi in Moana), Fausto Paravidino si è distinto sin da giovanissimo come uno dei drammaturghi italiani più apprezzati e rappresentati anche all’estero. Vincitore del Premio Hystrio 2013 alla drammaturgia, I vicini è stato originariamente scritto per il Théâtre di Bretagne, e successivamente è stato messo in scena in Italia dall’autore con la propria compagnia e la produzione del Teatro Stabile di Bolzano.

Lo spettacolo sarà preceduto da due appuntamenti collaterali: martedì 5 aprile alle ore 18 a Villa Bombrini Fausto Paravidino incontra il pubblico nell’ambito delle iniziative promosse dal Teatro dell’Archivolto con la Società per Cornigliano e la collaborazione degli Amici dell’Archivolto. Giovedì 7 aprile alle ore 21 il Club Amici del Cinema, all’interno della rassegna Insieme daremo spettacolo, proietta Texas, film del 2005 che valse a Paravidino una nomination ai David di Donatello come migliore regista esordiente (Valerio Binasco, Iris Fusetti, Valeria Golino, Carlo Orlando, Fausto Paravidino e Riccardo Scamarcio sono gli interpreti principali).

Costruito sapientemente come un thriller, I vicini ricalca il tema tipico di molti film del terrore: non aprite quella porta, non varcate quel pianerottolo, non sapete cosa può nascondersi sotto le spoglie apparentemente innocue dei giovani dirimpettai. Due coppie di vicini e un fantasma, interpretati dallo stesso Paravidino insieme a Iris Fusetti, Davide Lorino, Sara Putignano e Barbara Moselli: ecco i personaggi di una commedia che mescola suspense e ironia e sfoggia dialoghi brillanti sullo stile di Woody Allen.

All’inizio della storia, due fidanzati si trasferiscono in un nuovo appartamento. Lui sta spesso in casa e vede i vicini dallo spioncino. Per qualche motivo, che non sa spiegare, ne ha paura. Lei invece non vede l’ora di conoscerli ma è inquieta a causa di una vecchia che le appare la notte, forse è un sogno, forse è un fantasma… Lui ovviamente non teme i fantasmi, d’altra parte non li vede… Alla fine si lascia convincere a organizzare una cena con i vicini, non sembrano poi così pericolosi; ma quando si rivedono sembrano cambiati in peggio e iniziano a instaurarsi dinamiche strane, mentre il fantasma ricompare e Greta è sempre più terrorizzata…

Biglietti per lo spettacolo da 7,50 a 22 euro. Info e biglietteria 010.412135 / 010.6592220, www.archivolto.it, www.happyticket.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento