ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI PRÈ CON IL GHOST TOUR

Di il 24 Febbraio 2017

Un evento tutto particolare è quello che si svolgerà a Genova, il 25 febbraio dalle ore 15:00 alle 19:00, con partenza da Via Vallechiara – Largo delle Zecca in occasione del Carnevale 2017.

Dopo il successo dello scorso anno, torna il “Ghost Tour del Borgo di Pre” II° Edizione in una versione estesa anche ad altri punti del nostro Centro Storico.

Infatti per l’occasione i visitatori non solo riscopriranno le bellezze e le storie che si raccontano attorno a Pre e sue adiacenze, ma, avranno la possibilità di scoprire le particolarità del quartiere del Carmine e della nuova Piazza Don Andrea Gallo, all’interno dell’Ex Ghetto Ebraico.

“ A Carnevale Ogni Spettro Vale” sarà lo slogan del percorso, che mette in scena ben dodici tappe, ogni una con una storia diversa da raccontare.

Scopriremo la storia del Mary Celeste, il brigantino misteriosamente scomparso nel 1872 ritrovato poi senza equipaggio. Assisteremo al pentimento di Vittoria Firpo fattucchiera del Borgo di Pre o saremo inebriati dal nettare della Giuggiola il frutto che dona l’oblio.

Conosceremo l’autore dell’omicidio a don Gerolamo Lercari ucciso da uno sconosciuto il 26 dicembre 1601 nella chiesa San Sisto di Pre o Parteciperemo alla grande festa tenuta nel Salone da Ballo di Palazzo Reale in occasione della ricorrenza del miracolo della Madonna della Fortuna, venerata nella chiesa di San Carlo in via Balbi.

L’iniziativa è organizzata dal Municipio I Centro Est in collaborazione con le Associazioni del Centro Storico e con i tanti gruppi artistici, culturali, folcloristici e storici. Per non parlare degli studenti dell’istituto Vittorio Emanuele-Ruffini che professionalmente hanno realizzato il manifesto dell’iniziativa.

L’Assessora Paola Ravera, ripropone l’idea di rappresentare ai cittadini una visita guidata e animata tra leggende, storia e fantasia nella zona di Prè e del Carmine prefiggendosi di concerto con l’intera Giunta del Municipio I Centro Est una riscoperta delle bellezze territoriali del nostro Centro Antico.

Il “Tour” tra leggenda, storia e fantasia viene svolto principalmente nei luoghi che sono stati scenario d’originali episodi storici, che hanno ispirato leggende, alcune delle quali entrate da tempo nell’immaginario collettivo ed è realizzato soprattutto grazie all’impegno volontario delle associazioni coinvolte che, gratuitamente, prestano la loro opera per regalare alla cittadinanza genovese e ai turisti in genere, un momento d’aggregazione culturale molto intrigante e suggestivo.

 

La Partecipazione è gratuita e potrà essere effettuata nei seguenti modi:

1. prenotare gratuitamente fino ad esaurimento posti la visita accompagnata e/o guidata scrivendo all’indirizzo Email fondazioneamon@live.it

2. presentarsi alle ore 15:00 del 25 febbraio in Via Vallechiara (adiacente L.go Zecca) e ritirare la cartina che gli darà la possibilità di muoversi liberamente fra le 12 tappe del Ghost Tour.

 

 

Animano il Ghost Tour:

Gruppo Storico I Gatteschi e Compagnia dei Viandanti Accademia delle Arti Magiche con L’Alicorno Magico
Gruppo Storico Sestrese
Compagnia Teatrale la Pinguicola con Gruppo Storico Sextum Gruppo The Zenaswingers

Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova Piccolo Coro Lollipop
Compagnia Teatrale Gicap
Operatori Economici Mercato del Carmine Creativando

Stanza della Poesia di Palazzo Ducale Associazione Culturale Ianua Temporis Associazione D & E Animation
Gruppo L’Amour Bourlesque Legambiente Giovani Energie

Gruppo Storico Culturale Praese

Conducono il Ghost Tour: Marco Besio, Roberta Mazzucco, Mauro Salucci, Matteo Marino, Otello Parodi, Rita Paglia, Elisabetta Magri, Marco Alex Pepè

Il programma è curato dal Circolo Culturale Fondazione Amon La cartina potrà anche essere scaricata dal sito www.ghosttour.it

Info: fondazioneamon@live.it

(C.S)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento