Alla scoperta dei presepi nascosti con Genova Cultura

Di il 13 Dicembre 2019

GENOVA-Sabato 14 dicembre alle ore 15.30 Genova Cultura propone la conferenza itinerante a cura della storica dell’arte Diana Marcello L’incanto dei Presepi permanenti in marmo.

Quando si cammina per le strade di una città, specie se affonda le sue radici in un lontano passato, lo sguardo dovrebbe essere sempre pronto a cogliere le bellezze che essa ci offre, anche quelle più nascoste.

Ed ecco perché abbiamo pensato ad un itinerario per ammirare e farsi affascinare dai presepi in marmo permanenti che si trovano in alcune delle nostre Chiese e strade del centro storico. Dei veri e propri capolavori di arte e bellezza.

La prima tappa sarà in Piazza Matteotti presso la bellissima Chiesa del Gesù, la seconda presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena mentre la terza tappa sarà la sovrapporta raffigurante l’”Adorazione dei Magi” in via Orefici che in periodi di festività come questo assume un particolare rilievo.

Natale. Guardo il presepe scolpitodove sono i pastori appena giuntialla povera stalla di Betlemme. Anche i Re Magi nelle lunghe vesti salutano il potente Re del mondo. Pace nella finzione e nel silenziodelle figure in legno ed ecco i vecchidel villaggio e la stalla che risplendee l’asinello di colore azzurro.” Salvatore Quasimodo

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

genovacultura@genovacultura.org

0103014333-3921152682

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento