Alla Feltrinelli un ciclo di incontri, voci, testimonianze e letture per esercitare il gesto della memoria

Di il 24 Gennaio 2024

GENOVA – Esplorare insieme la pratica della memoria attraverso le voci e le testimonianze che contribuiscono a mantenerla viva.

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, Feltrinelli Librerie propone fino al 31 gennaio un ciclo di appuntamenti, incontri, presentazioni diffuso nelle città di Torino, Genova, Milano, Firenze, Bologna, Parma, Napoli, Roma, Palermo e Catania, oltre a una proposta bibliografica dedicata in tutte le Feltrinelli d’Italia e online su feltrinelli.it e IBS.it, nella ferma convinzione che è necessario imparare ad esercitare giorno per giorno il gesto della memoria.

A Genova, l’appuntamento è venerdì 26 gennaio alle 18 alla Feltrinelli di Via Ceccardi in collaborazione con ArciGay.

Un dibattito sulla deflagrazione nazi-fascista nel contesto LGBT+. Intervengono Claudio Tosi, responsabile nazionale Cultura, Storia e Memoria) e Luana Rigolli, fotografa progetto “L’isola degli Arrusi”. A tale proposito, fra i molti sul tema, citiamo il libro di Lorenzo Benadusi, “Il nemico dell’uomo nuovo” (Feltrinelli).

Un percorso a tappe, lungo oltre 10 giorni, che si arricchisce anche di suggerimenti e consigli di lettura per chi desidera scoprire, approfondire e semplicemente non dimenticare una delle pagine più buie della nostra Storia collettiva: da “Se il mio cuore fosse pietra” (Feltrinelli) di Titti Marrone a “Uno strano destino” (Solferino) di Liliana Segre, da “Le benevole” (Einaudi) di Jonathan Littell a “Ognuno muore solo” (Sellerio) di Hans Fallada, per citarne alcuni.

Scopri la proposta bibliografica completa qui

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento