Al Teatro Modena in scena Romanzo d’infanzia, uno spettacolo cult per il “Sabato a Teatro”

Di il 20 Marzo 2024

GENOVA – Oltre 700 repliche in giro per il mondo, dove è stato rappresentato in quattro lingue diverse, per uno spettacolo che da oltre vent’anni raccoglie premi, consensi e acclamazioni a livello internazionale.

Con questi numeri straordinari torna in scena a Genova, nell’ambito della Rassegna Sabato a Teatro, Romanzo d’infanzia, produzione cult della Compagnia Abbondanza / Bertoni e spettacolo tout public adatto a partire dai 6 anni di età.

In programma sabato 23 marzo alle 19.30 al Teatro Gustavo Modena, Romanzo d’infanzia racconta in danza e parole la relazione genitori-figli tra affetto e contrasti, complicità e incomprensioni, possessività e mancanza di ascolto, affrontando con delicatezza il tema dei diritti dei bambini e del disagio infantile.

I due attori-danzatori, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, si alternano nell’interpretare i figli e i genitori dando vita ad una emozionante altalena di situazioni e dialoghi ora buffi e ora commoventi, in cui grandi e piccoli si possono identificare. Questo anche grazie al linguaggio del teatro-danza, qui proposto in una formula più narrativa e immediata, facilmente fruibile anche dai bambini. «Romanzo d’infanzia ha una forte componente autobiografica – racconta Michele Abbondanza – Siamo partiti da episodi della nostra infanzia per costruirlo. Abbiamo cercato di toccare con leggerezza e ironia temi fondamentali come vivere, fuggire, distruggere, nascere e rinascere. Per questo i bambini ridono e stanno al gioco, mentre gli adulti spesso si commuovono».

Lo spettacolo è preceduto alle ore 18 da Libri per danzare, laboratorio ludico-espressivo rivolto a genitori e figli realizzato in collaborazione con Andersen, rivista italiana di letteratura per l’infanzia. Sempre grazie ad Andersen, il pubblico avrà a disposizione le schede di lettura per approfondire i temi dello spettacolo.

Biglietti 10 euro.Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail giochiamo@teatronazionalegenova.it.

La Rassegna Sabato a Teatro è sostenuta dal Gruppo Cambiaso Risso.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento