AL TEATRO CARGO IL RITRATTO DI UNA GENERAZIONE CON “LE PRÉNOM (CENA TRA AMICI)”

Di il 22 Marzo 2017

-GENOVA- La Stagione 2016/2017 di Teatro Cargo si chiude venerdì 24 marzo, alle ore 21.00, con lo spettacolo “Le prénom (Cena tra amici)”. Prodotto dallo Stabile di Genova con la regia di Antonio Zavatteri, è interpretato da Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino e Gisella Szanislò.

 

Dal testo di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière, qui nella versione italiana di Fausto Paravidino, nel 2011 è stato tratto il film “Le prénom”, adattato per il grande schermo dagli stessi autori e proposto doppiato con il titolo “Cena tra amici”, poi riscritto in versione italiana dalla regista Francesca Archibugi nel 2015 come “Il nome del figlio”.

 

Serata conviviale per cinque amici. Tra loro inizia un gioco di provocazione e di verità che si allarga sino a diventare il ritratto di una generazione alle soglie degli “anta”: tra piccole meschinità e grandi sentimenti. Un fratello e una sorella con i relativi coniugi, e in più un amico di famiglia sospettato di essere omosessuale. Tutti appartenenti alla media borghesia. Una sera conviviale come tante altre, tra amici quarantenni. I padroni di casa sono professori, il fratello di lei fa l’agente immobiliare e sua moglie è un’aspirante scrittrice, mentre l’amico single è trombonista in un’orchestra sinfonica.

 

Quella sera, però, accade qualcosa di speciale. Mentre tutti aspettano l’arrivo della moglie, il fratello annuncia alla compagnia che diventerà padre. Felicitazioni, baci e abbracci. Il futuro papà non ha dubbi che sarà maschio; ma lo sconcerto nasce quando egli comunica il nome che hanno deciso di mettere al figlio. Un nome dichiaratamente di “destra”, che manda in bestia i padroni di casa, intellettuali di “sinistra”. Il dubbio è che si tratti di uno scherzo, ma il futuro genitore insiste. La discussione degenera così ben presto investendo valori e scelte personali. Tra offese reciproche che non mancano di ferire tutti (nessuno escluso), nasce così il ritratto di una generazione allo sbando, dove tutti hanno qualche segreto da nascondere o da rinfacciarsi.

 

«Non avevamo mai scritto per il teatro, ma dopo tante sceneggiature cinematografiche per gli  altri, avevamo la sensazione di stare perdendo la nostra indipendenza. E ci venne la voglia di qualcosa di nuovo. Da tempo volevamo scrivere sulla famiglia, sul nostro ambiente sociale, su di noi. È nata così una commedia che, mettendo a frutto la nostra predilezione per le chiacchiere anche assurde, porta alle estreme conseguenze il tema della malafede. Una commedia che è insieme individuale e universale, che muove da uno spunto un po’ folle, il nome da dare a un figlio, e che diventa il ritratto della nostra generazione», hanno detto gli autori del testo Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière.

 

Il biglietto è disponibile a € 16,00 (intero) e € 14,00 (ridotto), sia al botteghino un’ora prima dello spettacolo, sia on line sul sito Happyticket.

Prenotazione ai numeri 010 694240 o 010 694029 e su promozione@teatrocargo.it.

 

La foto in evidenza è di Bepi Caroli.

 

 

LE PRÉNOM (Cena tra amici)

Di Matthieu Delaporte, Alexandre de la Patellière
Versione italiana di Fausto Paravidino
Con Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino, Gisella Szanislò
Scene e costumi di Laura Benzi
Regia di Antonio Zavatteri
Luci di Sandro Sussi
Produzione Teatro Stabile di Genova

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento