Al Teatro Altrove due giorni di cinema dall’Asia del Sud-Est

Di il 15 Aprile 2016

img_cinema_asiatico-240x240
Al Teatro Altrove il 22 e 23 aprile sarà di scena il cinema asiatico.
Parte di un continente immenso e in continua crescita, i paesi del Sud-est asiatico costituiscono da qualche anno a questa parte un affascinante laboratorio culturale, i cui esperimenti rimangono ancora per la maggior parte piuttosto sconosciuti in Occidente: il pubblico genovese avrà la possibilità di allargare i propri orizzonti con la rassegna “NUOVO CINEMA ASIATICO – due giorni di cinema dall’Asia del sud – est”, in programma venerdì 22 e sabato 23 aprile al Teatro Altrove e curata da Fabrizio Gilardino e Laboratorio Probabile Bellamy.
Proiettati in anteprima nazionale, i quattro film in cartellone provengono dal Laos e dalla Malesia, due paesi del Sud-est asiatico diametralmente opposti per forme di governo ed economia, ma entrambi animati da due interessanti realtà cinematografiche.
I cineasti della casa di produzione Da Huang, Tan Chui Mui e Liew Seng Tat, rappresentano l’avanguardia del cinema indipendente malese: i loro film, rispettivamente Love Conquers All e Flower in the Pocket, sono stati premiati in numerosi festival internazionali di cinema come Pusan, Rotterdam, Friburgo e Deauville.
Tutt’altra situazione in Laos, dove fino al 2008 solo due lungometraggi erano stati girati e prodotti: i registi laotiani della rassegna si sono infatti formati all’estero e hanno fatto ritorno nel loro paese qualche anno fa. In programma il thriller At the Horizon di Anysay Keola, tra i fondatori del collettivo Lao New Wave Cinema, e l’horror Chanthaly di Mattie Do, nata a Los Angeles e ritornata a Vientiane insieme al marito americano sceneggiatore.
Oltre al cinema, il Teatro Altrove propone due fuori programma : il dj set di venerdì sera a partire dalle 23 a cura di Tropical Zena, che per l’occasione è andato a scovare il meglio delle musiche asiatiche, e l’inserimento nel menù del bistrot del Teatro di alcuni piatti tipici della tradizione orientale.
Dal cinema di genere degli autori laotiani al “neo-realismo” dei registi malesi, questo primo appuntamento con il “Nuovo Cinema Asiatico” offre un piccolo panorama cinematografico originale e stilisticamente variegato su due paesi affascinanti e per molti versi ancora misteriosi e sconosciuti.
La manifestazione si svolge in collaborazione con i Circoli del cinema di UCCA e gode del patrocinio dell’Associazione Italia Asean, del Centro di Cultura Italia Asia e dell’Associazione Italia Laos; a fine maggio verrà riproposta al Nuovofilmstudio di Savona.

Di seguito il programma:
22-04-2016 | h. 18.30 | Chanthaly, Mattie Do – Laos, 98’
22-04-2016 | h. 21.15 | Love Conquers All, Tan Chui Mui – Malesia, 90’
23-04-2016 | h. 18.30 | Flower in the Pocket, Liew Seng Tat – Malesia, 97’
23-04-2016 | h. 21.15 | At the Horizon, Anysay Keola – Laos , 101’

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento