Al prossimo Mercoledì Scienza si parla degli apiari nella roccia

Di il 20 Gennaio 2020

GENOVA-Mercoledì 22 gennaio alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario avrà luogo il secondo incontro del ciclo su “Racconti e immagini di viaggio” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’acquario stesso.

Roberto Bixio, speleologo, e Andrea De Pascale, archeologo, tratteranno il tema degli “APIARI NELLA ROCCIA” dal Mediterraneo alla Cappadocia mostrando antichi apiari rupestri per api sotterranee utili non solo alla produzione del miele ma utilizzate come straordinarie armi viventi contro gli assalti dei nemici.

Il pubblico potrà assistere alla proiezione di suggestive immagini di una Cappadocia “traforata” ma potrà anche ascoltare racconti di antichi apiari rupestri in altre zone dell’oriente e di utilizzo di altri insetti aggressivi e velenosi  usati nel passato come armi di difesa.

Il tema della presentazione è stato realizzato anche grazie al contributo di Andrea Bixio, del Centro Studi Sotterranei di Genova che da oltre 30 anni si occupa dell’esplorazione e della documentazione del sottosuolo di Genova, dell’archeologa greca Sophia Germanidou e della Federazione Apicoltori Italiani che ha fornito una consulenza specifica in relazione a questa particolare forma di allevamento delle api

Il ciclo proseguirà fino a mercoledì 12 febbraio. Tutti gli incontri si svolgeranno il mercoledì alle ore 17.00 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova e sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento