Al via il primo concorso sul tema dell’affidamento – “Poesia dell’affido”
L’Affidamento Familiare è un importante strumento sociale volto a tutelare il diritto del bambino a una famiglia. Per sua natura l’affido mette in moto tantissime emozioni e questo concorso, per cui è stato richiesto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vuole costituire un’opportunità per esprimere tali emozioni sotto forma di componimenti di poesia e disegni.
1° Concorso nazionale di poesia e prosa poetica sul tema dell’affidamento familiare, attivato nell’ambito del 22° Festival Internazionale di Poesia di Genova organizzato dal Circolo I Viaggiatori nel Tempo, per le categorie ragazzi, dai 10 fino ai 21 anni di età, e adulti, oltre a essere un’inedita modalità per diffondere la conoscenza e la promozione dell’affidamento familiare, costituisce un’occasione per dare – attraverso la poesia – parola, voce, ai tanti “attori” dell’affido: ragazzi che stanno vivendo o hanno vissuto l’esperienza dell’affido, come affidati o figli di affidatari, famiglie dei bambini e ragazzi affidati e famiglie affidatarie, operatori dei servizi affido e della tutela minori, magistrati, componenti delle associazioni famiglie e in generale a tutti coloro che desiderano esprimersi sul tema dell’affidamento familiare.
Le modalità di partecipazione e selezione delle opere del concorso sono indicate nel relativo bando- regolamento, che si trova sul sito del Comune di Genova e sul sito www.versidincontro.it
1° Concorso Internazionale di disegni sul tema dell’affidamento familiare rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni (affidati, figli di affidatari e in generale quanti desiderino esprimersi sul tema dell’affidamento familiare) curato dalla Fondazione “Malagutti” ONLUS nell’ambito del Concorso “Diritti a Colori”, che la Fondazione promuove dal 2001. Le modalità di partecipazione e selezione delle opere del concorso saranno indicate dalla Fondazione Malagutti e inserite sul sito www.versidincontro.it. I 20 disegni finalisti saranno esposti a Palazzo Ducale durante gli eventi del Festival Internazionale della Poesia di Genova.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TORNA A GENOVA IL LIGURIA PRIDE PER CELEBRARE UNA COMUNITÀ CHE NON SI LASCIA “ESTIRPARE”
La manifestazione è pronta a celebrare i suoi dieci anni...
- Pubblicato a Giugno 5, 2025
- 0
-
All’Acquario di Genova arriva il robot Alter-Ego dell’Istituto Italiano di Tecnologia
GENOVA – Martedì 10 giugno, dalle 9:30 alle 18:00, l’Acquario...
- Pubblicato a Giugno 5, 2025
- 0
-
“Certosa a colori” , visita accompagnata alla scoperta del complesso della Certosa e della street-art in Valpolcevera
GENOVA – Domenica 8 giugno alle ore 11:00, il MUCE Museo...
- Pubblicato a Giugno 5, 2025
- 0
-
“LA POESIA NON È UNA COSA PER GIOVANI”: LA «CROCIATA POETICA» DI CHRISTIAN OLCESE TRA PAROLE, MUSICA E IRONIA. L’INTERVISTA
In scena a Palazzo della Meridiana giovedì 5 giugno l’opera...
- Pubblicato a Giugno 4, 2025
- 0
-
PREMIO STREGA 2025: I DODICI FINALISTI PRESENTANO I LORO LIBRI A PALAZZO DUCALE
Il prestigioso evento letterario si terrà lunedì 9 giugno alle...
- Pubblicato a Giugno 4, 2025
- 0
-
Torna a Genova il “Vintage Fest”: moda, musica e motori d’epoca al Porto Antico
di Alessia Spinola GENOVA – È con espositori specializzati da...
- Pubblicato a Giugno 4, 2025
- 0
-
“Sestri come Montmartre”: cinquanta artisti in città per un percorso espositivo all’aperto
di Alessia Spinola GENOVA – Venerdì 6 e sabato 7...
- Pubblicato a Giugno 4, 2025
- 0
-
La migliore pokeria d’Italia è a Genova. I “Just Eat Awards” incoronano “Bowl”
GENOVA – Salmone e ravioli giapponesi incoronano Genova “città...
- 3 Giugno 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e...
- 22 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano,...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi