- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
MEGACON TORNA A GENOVA: IL PADIGLIONE BLU DIVENTA LA CASA DI FUMETTI, COSPLAY E CONCERTI LIVE
Il Waterfront di Levante si prepara ad accogliere la terza edizione di Megacon, in programma sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo. Dopo i quasi 20 mila visitatori registrati nel 2025, la fiera torna con oltre 200 espositori e ospiti di rilievo: Giorgio Vanni, Cristina D’Avena e Francesco Pannofino. Tra le novità, la Crossover Plaza, l’arena che unisce wrestling e cosplay in uno show dal vivo.
GENOVA – Il Padiglione Blu del Waterfront di Levante si prepara ad accogliere la terza edizione di Megacon, la fiera dedicata al fumetto, al gioco e alla cultura pop in programma sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo. Dopo i quasi 20 mila visitatori del 2025, l’evento torna con oltre 200 espositori, aree cosplay, giochi da tavolo, spettacoli e ospiti come Giorgio Vanni, Cristina D’Avena, Francesco Pannofino, Marcello Cesena e Vincenzo Schettini. La novità di quest’anno sarà la Crossover Plaza, un’arena che unisce wrestling e cosplay con match a tema e show dal vivo.
La fiera si sviluppa come un grande evento intergenerazionale, capace di parlare a segmenti di pubblico diversi attraverso linguaggi e passioni comuni. Al centro dell’esperienza c’è una vasta mostra mercato con oltre 200 espositori, che propongono fumetti, manga, gadget a tema nerd, action figures, carte collezionabili, accessori per cosplayer e molto altro, offrendo un panorama completo per collezionisti, curiosi e famiglie.
Ampio spazio è dedicato al mondo del gioco, declinato in tutte le sue forme. Megacon ospita oltre 150 cabinati arcade originali, dando vita alla rassegna di videogames anni Ottanta più completa del nord ovest: titoli storici, finalmente giocabili in modalità free to play, senza gettoni. Accanto a questo viaggio nella memoria, trovano spazio l’area retroconsole e retrocomputer e la grande Gamers Arena, con centinaia di postazioni console e PC di nuova generazione, simulatori di guida e rhythm games. A completare l’offerta ludica, più di 60 tavoli dedicati ai giochi da tavolo, gestiti in collaborazione con le associazioni del territorio.
La creatività è protagonista nell’area mattoncini a cura di Liguria Bricks, dove il pubblico potrà ammirare costruzioni monumentali realizzate da alcuni dei più importanti artisti italiani del settore e divertirsi nelle aree dedicate al gioco libero. Di laboratorio in laboratorio si passa all’area Gunpla, che vede all’opera i più abili modellisti genovesi, a disposizione del pubblico per svelare i segreti della loro arte.

Grande novità di questa edizione è la Crossover Plaza, un’arena spettacolare che coniuga il mondo del wrestling e quello del cosplay. Sul ring, i lottatori vestiti da personaggi di serie TV, cartoni animati e manga danno vita a match a tema, mentre tutt’intorno si susseguono sfilate, contest cosplay e iniziative speciali che trasformano lo spazio in un vero e proprio universo narrativo condiviso.
Il fumetto resta uno dei pilastri di Megacon, grazie a un’artist alley che ospita oltre 60 fumettisti italiani e internazionali. Tra questi spiccano Gen Sato, illustratore, mangaka e mecha designer di fama internazionale, e Yoshiko Watanabe, artista leggendaria e storica collaboratrice di Osamu Tezuka, figura centrale nella storia del manga moderno.
Il palinsesto degli spettacoli rappresenta uno dei punti di forza della manifestazione. Sabato 28 febbraio salirà sul palco Giorgio Vanni, che insieme alla sua band proporrà dal vivo i grandi successi delle sigle animate, da Dragon Ball a One Piece, da Pokémon a Detective Conan. Domenica 1 marzo sarà invece la volta di Cristina D’Avena, per un concerto che accompagnerà il pubblico in un viaggio nella memoria attraverso le sigle che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni.
Accanto alla musica, Megacon propone incontri con alcuni dei volti più amati dello spettacolo e della divulgazione. Sabato sarà presente Francesco Pannofino – doppiatore e attore, celebre per il ruolo di René Ferretti nella serie tv Boris – mentre Marcello Cesena incontrerà il pubblico nel corso di un talk all’insegna della sua comicità surreale, resa celebre dal personaggio di Jean Claude. Domenica sale sul palco Vincenzo Schettini, docente e divulgatore scientifico noto per il progetto La Fisica Che Ci Piace. Spazio anche a un evento speciale in compagnia dei doppiatori di K-pop Demon Hunters, il film d’animazione più acclamato del 2025.
A rendere ancora più internazionale il programma, la presenza dei TRENDZ, band coreana di grande successo, che si esibirà sul palco in entrambe le giornate e parteciperà a una serie di attività a contatto diretto con il pubblico, dal meet & greet alle sessioni di danza.
Informazioni
Email: info@megacon.it
Tel: 030 961148
Programma completo su www.megacon.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
POLITEAMA GENOVESE, ANDREA DI MARCO RACCONTA UNA VITA “BELLA, PERÒ… NON TROPPO”
Giovedì 12 marzo alle ore 20.30 il comico genovese sale sul palco con “Bello,...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
“ORLANDO”, IL ROMANZO DI VIRGINIA WOOLF ATTRAVERSA I SECOLI E SBARCA AL GUSTAVO MODENA
Dopo il successo delle prime tappe della tournée, lo spettacolo...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
“IL CAMPIELLO”, LA VENEZIA DI GOLDONI VA IN SCENA AL TEATRO CARLO FELICE
L’opera, in programma il 13, 15 e 18 marzo, racconta...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
LE GUERRIERE DEL K-POP ARRIVANO IN CITTÀ: ALLA FIUMARA LO SHOW ISPIRATO AL POP COREANO
Sabato 14 marzo alle ore 18 arriva al Palateknoship uno...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in programma mercoledì...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
EVOÈ Festival torna a Recco: il 14 e 15 marzo due giorni dedicati al patrimonio gastronomico italiano
GENOVA – Torna a Recco EVOÈ – Festival dell’arte gastronomica e...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra. Un...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra....
- 11 Marzo 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi