Al via il primo concorso sul tema dell’affidamento – “Poesia dell’affido”

Di il 31 Marzo 2016

poesia1

L’Affidamento Familiare è un importante strumento sociale volto a tutelare il diritto del bambino a una famiglia. Per sua natura l’affido mette in moto tantissime emozioni e questo concorso, per cui è stato richiesto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vuole costituire un’opportunità per esprimere tali emozioni sotto forma di componimenti di poesia e disegni.
 1° Concorso nazionale di poesia e prosa poetica sul tema dell’affidamento familiare, attivato nell’ambito del 22° Festival Internazionale di Poesia di Genova organizzato dal Circolo I Viaggiatori nel Tempo, per le categorie ragazzi, dai 10 fino ai 21 anni di età, e adulti, oltre a essere un’inedita modalità per diffondere la conoscenza e la promozione dell’affidamento familiare, costituisce un’occasione per dare – attraverso la poesia – parola, voce, ai tanti “attori” dell’affido: ragazzi che stanno vivendo o hanno vissuto l’esperienza dell’affido, come affidati o figli di affidatari, famiglie dei bambini e ragazzi affidati e famiglie affidatarie, operatori dei servizi affido e della tutela minori, magistrati, componenti delle associazioni famiglie e in generale a tutti coloro che desiderano esprimersi sul tema dell’affidamento familiare.

Le modalità di partecipazione e selezione delle opere del concorso sono indicate nel relativo bando- regolamento, che si trova sul sito del Comune di Genova e sul sito www.versidincontro.it
 1° Concorso Internazionale di disegni sul tema dell’affidamento familiare rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni (affidati, figli di affidatari e in generale quanti desiderino esprimersi sul tema dell’affidamento familiare) curato dalla Fondazione “Malagutti” ONLUS nell’ambito del Concorso “Diritti a Colori”, che la Fondazione promuove dal 2001. Le modalità di partecipazione e selezione delle opere del concorso saranno indicate dalla Fondazione Malagutti e inserite sul sito www.versidincontro.it. I 20 disegni finalisti saranno esposti a Palazzo Ducale durante gli eventi del Festival Internazionale della Poesia di Genova.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento