“Al Forte al Tramonto” continua con il concerto della Camerata Musicale Ligure

Di il 3 Settembre 2021

GENOVA – La III edizione de al Forte al Tramonto, progetto abbracciato e condiviso dal Municipio Bassa Val Bisagno, Presidente Arch. Massimo Ferrante, e da Associvile continua al Forte Santa Tecla con un nuovo evento sabato 11 settembre 2021 alle ore 18.30.

Per chiudere in bellezza e salutare l’estate, I Conviviali propongono  una serata veramente particolare da condividere con tutto il pubblico che ha apprezzato e altro ancora che apprezzerà il Forte Santa Tecla come luogo in grado di regalare tutto il suo fascino e capace trasformarsi in una nuova, impeccabile e irrinunciabile location teatrale, musicale etc., offrendo scorci panoramici di inedita bellezza.

Per la prima volta in una così suggestiva location, la Camerata Musicale Ligure, costituita a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu,  propone SuoNarrare il Cinema, letture e musiche da film.  

Un concerto della Camerata Musicale Ligure che omaggia i più grandi autori di colonne da film, da Il Padrino di Nino Rota a La Vita è Bella di Nicola Piovani, attraverso le musiche del pluripremiato Ennio Morricone e si avvale della collaborazione degli attori de I Conviviali che accompagneranno i brani musicali con un reading di passi tratti da vari film/ opere curato da Iula Rossetti.

Per la prima volta nella sua esistenza il Forte Santa Tecla accoglierà nei suoi angoli più suggestivi le note e le parole de Il Gattopardo, de Il Padrino e degli Spaghetti Western di Sergio Leone che riecheggeranno nel magico tramonto sulla città.

La Camerata Musicale Ligure in oltre trent’anni di attività ha all’attivo centinaia di concerti e decine di brani in programma con un vasto repertorio dal barocco alla musica leggera; diverse le dirette e la presenza in programmi per Radio Rai sulla Prima, Seconda e Terza rete radiofonica nazionale, su Rai Tre, Mediaset (Canale 5 e Rete 4 ) e per numerose emittenti private nazionali e regionali.

Nell’ambito teatrale e della musica leggera ha collaborato tra gli altri con Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola, Max Manfredi, Sergio Maifredi, Fabrizio Lo Presti, Franco Carli, Eugenio Ripepi, e dal 2015 ha iniziato la collaborazione con Luigi Maio “Il Musicattore”®.

Numerosi i premi e riconoscimenti: nel 2006  il “Premio alla cultura” al Festival di Cervo, tra il 2008 e il 2009 dal Gruppo Promozione Musicale di Camogli, dai Comuni di Imperia, Calizzano, Albissola Marina e dal Circolo degli Amici della Lirica di Imperia.

In occasione del conferimento del Premio De André 2009 a Don Andrea Gallo, il Sindaco di Genova ha consegnato alla CML la “Medaglia del Bigo”, massima onorificenza del Comune di Genova  per meriti artistici in virtù dei consensi ottenuti in vent’anni di attività concertistica.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento