Al cinema Sivori la rassegna “Bad Guys” prosegue con “Nel nome del padre” a cura di Ilaria Feole

Di il 21 Marzo 2024

GENOVA “Nel nome del padre” è il titolo del penultimo appuntamento di “Bad Guys. Pericolosi, seducenti, i cattivi (cattivissimi del cinema)“, la rassegna che prosegue sabato 25 marzo 2024 (ore 15.30) al cinema Sivori (salita S. Caterina 54 r., tel. 010 5532054) con la lezione a cura di Ilaria Feole. Sono incontri con proiezioni organizzati da FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista, ospitati da Circuito in anteprima nazionale. La rassegna nel suo complesso è curata da Emanuela Martini, che il 6 aprile sostituisce Barbara Rossi, una variazione nel programma già annunciato per un incontro che però mantiene lo stesso titolo “Quei bravi ragazzi, i serial killer”.

Ilaria Feole scrive di cinema e serialità per il settimanale “Film Tv” e fa parte del comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica, oltre a essere autrice di diverse monografie su Wes Anderson, Sergio Leone, Fellini, tra gli altri. Sabato prossimo al Sivori terrà racconterà cosa si può fare “Nel nome del padre” ripercorrendo le storie di numerosi celeberrimi film. Che differenza c’è tra un padre cattivo e un cattivo padre? Nel segno del padre (o di chi ne fa le veci: patrigni, padrini, padri putativi), tracciamo un percorso tra i peggiori e più memorabili esemplari di figure paterne sullo schermo, che si tratti di genitori snaturati, di mentori fallaci, di adulti affetti dalla sindrome di Peter Pan o solo di uomini tormentati. Un tema trasversale, negli anni e nei filoni: nell’Italia di ieri e di oggi, da “Padre padrone” ad “America Latina”, come nella galleria di icone del cinema di genere, dal reverendo Powell di “La morte corre sul fiume” a Don Vito Corleone; da Darth Vader a Jack Torrance; e poi ancora, da “Festen” ad “American Beauty”, da Leland Palmer (“Twin Peaks”) a Don Draper (“Mad Men”), alcuni dei villain più memorabili del cinema (e della serialità televisiva) sono padri fallimentari, spaventosi, o semplicemente spaventati, come i tanti padri assenti, opposti e speculari, cantati dai due Anderson, Wes e Paul Thomas, con i loro cori di adulti mai cresciuti, da “Magnolia” a “I Tenenbaum”.

ULTIMO APPUNTAMENTO

Sabato 6 APRILE 2024, ore 15.30

QUEI BRAVI RAGAZZI, I SERIAL KILLER

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento