Al cinema Sivori di Genova lunedì 15 maggio “Lynch/Oz” introdotto da Luca Malavasi

Di il 13 Maggio 2023

GENOVA – Come in un gioco di specchi, si entra nell’immaginario di David Lynch attraverso il film che ha più amato: “Il mago di Oz” di Victor Fleming. Il cinema Sivori di Genova lunedì 15 maggio alle ore 21 ospita il film “Lynch/Oz” di Alexandre O. Philippe, documentario dedicato a questa magnifica ossessione. Sarà introdotto da Luca Malavasi, docente di Storia e Analisi del Film dell’Università di Genova.

I temi, le immagini e il linguaggio peculiare de “Il Mago di Oz” di Victor Fleming continuano infatti a ossessionare l’arte e la filmografia di David Lynch – dal suo primo cortometraggio, “L’alfabeto”, fino all’ultima delle sue serie, “Twin Peaks: Il ritorno”. Si può affermare che nessun regista abbia tratto tanta ispirazione – coscientemente o inconsciamente – da una singola opera. David Lynch è intrappolato nella terra di Oz? Se sì, possiamo sviluppare un nuovo modo di leggere le opere di Lynch tenendo conto di questa profonda connessione con Il Mago di Oz? A loro volta, “Mulholland Drive”, “Strade Perdute” o “The Elephant Man” costituiscono una risposta e uno sviluppo del film fantasy per eccellenza della cultura americana? Attraverso sei diverse prospettive, narrate da alcune tra le voci più interessanti del cinema contemporaneo (John Waters, David Lowery, Amy Nichol-son, Rodney Ascher, Karyn Kusama, Justin Benson, Aaron Moorhead), “Lynch/Oz” trascinerà giù nella “tana del coniglio”, aiutandoci a rivivere e re-interpretare “Il Mago di Oz”, offrendoci un nuovo modo di apprezzare il simbolismo di Lynch attraverso le lenti della sua più grande fonte di ispirazione.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; City Green Light, vero e proprio motore di un cambiamento più sostenibile e green per tutti; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento